E' venuta tragicamente a mancare, a Cesenatico, la prof.ssa Paula Loikala, docente di Lingua Finlandese presso il Dipartimento di Traduzione e Interpretazione dell'Alma Mater.
Nel corso della sua lunga carriera presso l’Ateneo, prima come ricercatrice al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne, poi come Professoressa Associata al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (sede di Forlì), si è occupata in particolare della sintassi e del lessico finlandese, della traduzione della letteratura finlandese in Italia (in collaborazione con case editrici e con l’Università di Turku) e di numerosi aspetti della cultura e del folklore finlandese. Ha dedicato diversi importanti studi sui rapporti tra la cultura italiana e quella finlandese in prospettiva diacronica e comparatistica. Ha contribuito in maniera decisiva alla formazione linguistica e professionale di traduttori e traduttrici, e ha favorito numerosi programmi di scambio, incontri culturali e iniziative di cooperazione con la Finlandia.
Ha pubblicato un significativo numero di volumi e contributi scientifici, ha svolto un’apprezzata attività di divulgazione della lingua e della cultura finlandese, e ha promosso convegni e seminari.
Parallelamente alle attività universitarie ha rivestito importanti ruoli ufficiali, tra cui quelli di Membro del Comitato Tecnico-Scientifico per i Premi Nazionali per la Traduzione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Membro della Società del Kalevala, Membro della Società di Letteratura Finlandese, Socia Onoraria dell’Associazione Giuseppe Acerbi di Castel Goffredo, Socia Onoraria degli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Socia dell’Associazione dei Docenti Universitari di Lingua e Cultura Finlandese di Helsinki.
Colleghe e colleghi, studenti e studentesse del Dipartimento la ringraziano per il suo impegno e la ricordano con gratitudine.