Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Parlando di confini: la rassegna online della rete europea degli Istituti di...

Parlando di confini: la rassegna online della rete europea degli Istituti di Studi Avanzati

Un programma settimanale di appuntamenti aperti a tutti conoscere le più recenti ricerche e le riflessioni sui confini a tutti i livelli: geografici, politici, sociali, scientifici, disciplinari

La rete europea degli Istituti di Studi Avanzati (NetIAS) lancia una serie di conferenze internazionali online su un tema comune: i confini. Un modo per rispondere in modo attivo alle limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19 e con l’obiettivo di mettere in evidenza la qualità e la diversità delle ricerche condotte dalle istituzioni del network.

Le “European NetIAS lectures” partiranno online giovedì 4 giugno e coinvolgeranno studiosi e visiting fellow sulla base di un intenso programma settimanale. La partecipazione è aperta a studenti, ricercatori, dottorandi e chiunque sia interessato a conoscere le più recenti ricerche e le riflessioni sui confini a tutti i livelli: geografici, politici, sociali, scientifici, disciplinari.

I 25 istituti partecipanti al Network sono distribuiti in 17 paesi europei e operano in base a principi di libertà di ricerca e di condivisione delle conoscenze. La prima serie di conferenze europee è organizzata dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna e prevede lezioni, oltre che da ISA Bologna, da ricercatori e ricercatrici degli Istituti di Studi Avanzati di Parigi, Helsinki, Aarhus, Delmenhorst, Budapest e Konstanz sulla base di un programma settimanale che si concluderà il 16 luglio.

European NetIAS Lecture Series

dal 4 Giugno al 3 Dicembre 2020

Rassegna online

Ingresso libero

A new series of international lectures under the ​thematic heading ​and frame “Borders” organized by NetIAS, Network of European Institutes for Advanced Study.

Tutte le date della rassegna: