Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Arrivate in Regione 4000 mascherine chirurgiche dalla Tsinghua University

Arrivate in Regione 4000 mascherine chirurgiche dalla Tsinghua University

Un gesto di vicinanza e generosità che una delle università partner cinesi dell'Ateneo ha compiuto, nonostante le diverse difficoltà e restrizioni doganali
4000 surgical masks donated by Tsinghua University arrive in Emilia-Romagna

La Tsinghua University, partner di lunga data dell’Alma Mater, ha donato 4000 mascherine chirurgiche che sono state consegnate a strutture pubbliche della Regione Emilia Romagna.

La spedizione dei diciannove pacchi, inviata ai primi di aprile, si è conclusa solo a giugno, a causa delle restrizioni doganali imposte dall’Unione Europea e direttive sempre più stringenti sull’esportazione di materiale medico protettivo dalla Cina. L’Ateneo si è messo in contatto con l’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, che ha quindi preso in carico la gestione delle spedizioni tramite il Servizio Attrattività e Internazionalizzazione della Regione Emilia-Romagna.  L’expertise linguistica e culturale del Collegio di Cina dell’Università di Bologna è riuscito, inoltre, ad aiutare i colleghi della Regione Emilia-Romagna nel tenere traccia in tempo reale delle spedizioni sul sito dell’ufficio postale cinese, e nel tradurre tutta la documentazione inviata dall’Università partner sui dispositivi medici, esclusivamente in cinese.


Solo a inizio giugno la spedizione completa è riuscita ad arrivare finalmente in Emilia-Romagna e le 4000 mascherine sono state donate, tramite l’Agenzia per la Protezione Civile regionale, a strutture pubbliche e, quindi, distribuite alla popolazione locale.

Il gesto di generosità effettuato da parte dell’Università partner Tsinghua University evidenzia che la cooperazione universitaria internazionale, così come la cooperazione territoriale, sono anche sinonimo di un aiuto concreto in momenti difficili come quelli dati dal Covid-19.

“Se uniti, saremo forti” scriveva la Programme Manager of Global Partnerships della Tsinghua University nella sua prima email, riprendendo una famosa citazione del leader italiano Alcide De Gasperi. Ed è proprio così. Solo grazie alla costante collaborazione in questi mesi tra l’Università di Bologna, il Collegio di Cina, la Regione-Emilia Romagna e l’Agenzia per la Protezione Civile regionale la donazione è giunta a destinazione e genera ora i suoi frutti.