Logo d'ateneo Unibo Magazine

Formazione del personale TA nel primo semestre 2020

Al Senato Accademico è stato presentato il report delle attività formative erogate nei primi sei mesi dell'anno ed è stato evidenziato come la formazione abbia rappresentato una leva importante a supporto della gestione del lavoro durante il periodo dell’emergenza sanitaria per il contenimento del COVID-19

L’Area del Personale e l’Area Formazione e Dottorato hanno presentato al Senato Unibo un report sulle attività formative erogate nel primo semestre del 2020. La formazione ha rappresentato infatti una leva importante a supporto della gestione del lavoro durante il periodo dell’emergenza sanitaria per il contenimento del COVID-19 e, in generale, è stata riscontrata una crescita sia nel numero degli interessati sia nella valorizzazione delle risorse interne in qualità di docenti.

Nello specifico, in sei mesi sono stati raggiunti/superati i volumi gestiti nel 2019 e nel 2018, come effetto soprattutto dell’investimento fatto sulla formazione a carattere diffuso, rivolta a tutto il personale TA e CEL, tramite la formazione in e-learning o percorsi proposti in più edizioni tramite piattaforma teams.  Il personale tecnico amministrativo formato ha raggiunto l’87% del personale in servizio, salendo di oltre 22 punti percentuali rispetto al 2019 (64,7%); le ore medie fruite si attestano a 11,1. Gli incrementi percentuali maggiori si sono registrati relativamente alle aree e categorie meno formate nel biennio precedente e si è quindi ridotto il gap formativo tra le diverse aree e categorie.

E' stato registrato anche un importante incremento dell’investimento in formazione in ambito informatico e digitale, di ben 9 punti percentuali rispetto al 2019, passando dal 9,3% al 18,3%, come effetto, in particolare, della formazione erogata in maniera diffusa a sull’utilizzo dell’applicativo Microsoft Team e dell’impulso alla formazione per promuovere le competenze digitali. E' aumentato, inoltre, rispetto al 2019, di oltre 13 punti percentuali l’investimento nella formazione promossa internamente rispetto a quella acquistata da Enti esterni, raggiungendo il 51,1% della formazione complessivamente erogata.


Per quanto riguarda la didattica innovativa, c'è stato un investimento formativo complessivo, per il primo semestre del 2020, che ha visto la programmazione di 21 iniziative, proposte in 73 edizioni per complessive 325 ore di formazione erogate. I docenti partecipanti sono stati 703, e a seguito dell’emergenza covid-19 è stata svolta una ricognizione delle esperienze di didattica online svolte dai docenti Unibo, come risposta alla fase emergenziale, al fine di far emergere lo stato dell’arte e favorire la condivisione delle esperienze poste in essere e delle idee per il sostegno e l’innovazione delle metodologie di insegnamento.

Sono stati organizzati laboratori per il sostegno della didattica online e mista e prodotti video "Innovare la didattica nell’emergenza". Si è svolto anche l'evento “Blended Synchronous Learning in the age of COVID-19: Patterns and principles for simultaneously teaching face-to-face and online students” che ha visto la partecipazione di 223 docenti di tutte le aree scientifico disciplinari e ha avuto la finalità di presentare i risultati di un progetto di ricerca sui fattori che supportano o limitano l'apprendimento e l'insegnamento in ambienti sincroni misti.