Logo d'ateneo Unibo Magazine

La giornata di benvenuto agli studenti internazionali

Organizzato nell’ambito di Alma Mater Fest, l’evento che ha accolto la comunità studentesca internazionale ha visto una serie di appuntamenti e iniziative, sia in presenza che online, dai saluti istituzionali alla caccia al tesoro

Un benvenuto istituzionale e una caccia al tesoro per accogliere gli studenti internazionali in arrivo a Bologna per il nuovo anno accademico. Il 12 ottobre, durante l'evento Alma Mater Fest organizzato per accogliere gli studenti Unibo, è stato dato particolare benvenuto anche alla comunità studentesca internazionale con iniziative dedicate di informazione e networking.

Online e in presenza, nel completo rispetto delle misure di sicurezza, le matricole internazionali si sono incontrate e hanno respirato la storia e l'innovazione dell’Alma Mater, un Ateneo internazionale per vocazione che riconosce e ricorda come gli studenti internazionali siano una grande ricchezza per la città e per la comunità accademica, fin dalla sua fondazione.

Alle ore 14.00 la Prorettrice alle Relazioni Internazionali, prof.ssa Scagliarini ha dato il suo personale benvenuto e un quadro della dimensione internazionale dell'Ateneo illustrando strategie, progetti e opportunità. A seguire i colleghi dell'International desk hanno dato agli studenti informazioni sull’Università e sui servizi a loro dedicati. Infine un piccolo concerto del Collegium Musicum Almae Matris. A conclusione dell'iniziativa, gli studenti in presenza e quelli che partecipavano online all'evento (oltre 150) si sono sfidati in un quiz che verificava la loro conoscenza di università e città.


Una mappa storica, cinque luoghi di conoscenza, 900 anni di storia, e un unico compito: trovare il Tesoro dell'Alma Mater. Nel pomeriggio si è tenuta la caccia al tesoro dedicata agli studenti internazionali. Le cinque squadre in presenza e la squadra online avevano i nomi di illustri alumni dell'Alma Mater. Gli studenti si sono sfidati in prove di abilità e conoscenza esplorando i luoghi cittadini collegati all'Università. Dall'Archiginnasio a Palazzo Poggi passando per le due Torri i nostri studenti hanno scoperto il ripieno dei tortellini e la storia dei primi studenti dell'Ateneo. Per orientarsi, è stata fornita loro una mappa della Bologna del 1663, realizzata da Joan Blaeu e attualmente conservata presso la Biblioteca Universitaria.

Gli studenti che hanno partecipato alla caccia al tesoro in presenza provenivano da oltre 20 paesi, gli studenti collegati online sono stati altrettanto attivi e hanno esplorato la città in tempo reale attraverso un collegamento streaming.