Logo d'ateneo Unibo Magazine

Nuovi spazi per gli studenti al Campus di Forlì

Playground, aule Garzanti, Campostrino: nuovi spazi per gli studenti Unibo grazie agli interventi in collaborazione con il Comune di Forlì e Serinar

Sono terminati i lavori per la realizzazione di nuovi spazi dedicati agli studenti del Campus di Forlì. Il Rettore Francesco Ubertini, la scorsa settimana, ha visitato il Playground, un campo di pallacanestro collocato all’interno dell’area verde del Campus di Forlì, vicino alla mensa universitaria. Un intervento che si inserisce all’interno del più ampio progetto Extra di Multicampus Sostenibile e che è stato reso possibile grazie anche alla collaborazione del Comune di Forlì che ha dato all'Università in concessione d'uso l'area verde di cui è proprietario, completando così una serie di altri lavori svolti qualche anno fa per la riqualificazione del Parco del Campus, progettato da Università e Comune e finanziato da Fondazione Cassa dei Risparmi, Unibo, Comune.


La collaborazione tra Serinar, Comune di Forlì e Alma Mater ha reso possibile la sistemazione di due locali all’interno dell’edificio della Fondazione Garzanti per attivare due aule universitarie. Le aule si trovano all’interno del complesso dell’Hotel della Città, un edificio su cui si stanno valutando interventi di riqualificazione per alloggi per universitari.

Il Rettore ha anche visitato il Campostrino, un edificio storico vicino al Campus di Forlì di proprietà del Comune che ha subito un intervento di completo restauro e risanamento conservativo. L'obiettivo è quello di creare uno spazio polifunzionale, attraverso cui sviluppare attività sportive e legate al benessere e alla Sostenibilità, realizzando anche spazi di aggregazione per gli studenti con un fine prevalentemente educativo sulle tematiche legate al benessere, all’alimentazione e allo sport.