Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Passato, presente e futuro della Chimica Industriale all’Unibo

Passato, presente e futuro della Chimica Industriale all’Unibo

Nel corso dell'evento organizzato dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” per celebrare il Centenario dall’istituzione della Regia Scuola Superiore di Chimica Industriale, sono stati premiati i migliori filmati del contest a cui hanno partecipato gli studenti

Si è svolto mercoledì 28 ottobre, l'evento "Chimica Industriale... si gira: 100 anni di azioni e reazioni", organizzato dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” per celebrare il Centenario dall’istituzione della Regia Scuola Superiore di Chimica Industriale.

L’evento, dedicato agli studenti dei corsi di studio delle tre sedi di Bologna, Faenza e Rimini, ha ospitato un contest di filmati prodotti dagli studenti che hanno partecipato ad un bando di concorso sul tema “Passato, presente e futuro della Chimica Industriale all’Università di Bologna" ed è stato quindi l'occasione per assegnare tre premi di merito ai migliori filmati.

In apertura dell’evento, dopo l’introduzione del Direttore di Dipartimento Prof. Fabrizio Cavani e il saluto registrato del Rettore Francesco Ubertini, il Professore Emerito Ferruccio Trifirò ha tenuto una conferenza sulla storia della Chimica Industriale all’Università di Bologna ripercorrendo i primi decenni dalla nascita e focalizzando l’intervento su due figure storiche della ex-Scuola Regia di Chimica Industriale: Maurizio Leone Padoa e Mario Giacomo Levi. Ha inoltre esteso il lasso temporale della storia dell’istituzione con la descrizione di un’altra figura storica della Facoltà: Angelo Mangini.

Sono stati poi premiati, dopo un breve racconto della Facoltà negli anni ‘80/’90 vista con gli occhi di un ex-studente ed un brindisi virtuale a base di spritz molecolare, i filmati degli studenti AA 19/20 partecipanti al concorso.

L’iniziativa, con quasi 300 iscritti, ha visto un’ampia partecipazione di studenti, docenti, tecnici/amministrativi, e in una forma del tutto inedita, di numerosissimi ex-studenti. Questa presenza, resa possibile grazie alla modalità di svolgimento dell’evento, è stata eccezionalmente condivisa e partecipata, a testimonianza del filo conduttore che caratterizza la Scuola, poi Facoltà, poi Dipartimento di Chimica Industriale fin dai suoi albori.