Logo d'ateneo Unibo Magazine

L’innovazione nel settore della cantieristica nautica

Una giornata online promossa dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, per presentare il progetto europeo NEORION

Giovedì 12 novembre, a partire dalle 10, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, promuove un evento online sullo "Sviluppo sostenibile della cantieristica nautica per le regioni che si affacciano sulla regione Adriatico-Ionica". Durante la giornata si terranno l’Open Day di presentazione del progetto NEORION ed un seminario sulle strategie possibili nell’attuale scenario della nautica.

NEORION è un progetto europeo supportato dal programma Interreg-Adrion di cui sono partner otto fra enti, università e centri di ricerca provenienti da Italia, Grecia, Slovenia e Croazia. L'obiettivo è creare un riferimento comune per le costruzioni navali sostenibili fra le regioni che si affacciano sulla zona adriatica e ionica, con lo scopo di potenziare sia la cooperazione fra gli attori sia la condivisione di innovazione nelle industrie. In questo modo sarà possibile identificare applicazioni e opportunità di commercio che possano derivare anche da settori affini a quello navale, ad esempio il settore dell'automotive, quello dell'energia o quello aerospaziale.

Nel corso della mattinata, gli studiosi e gli esperti dell’Università di Bologna, della Marina Militare Italiana e dell’Università dell’Egeo, che coordina il progetto, illustreranno gli obiettivi, le opportunità e le sfide offerte dall'iniziativa internazionale. Inoltre, per l'intera giornata, tutti i partecipanti potranno accedere ad una serie di risorse online su dettagli spercifici del progetto e potranno ottenere tutti i contatti ufficiali del parternariato.

Sviluppo sostenibile della cantieristica nautica per le regioni che si affacciano sulla regione Adriatico-Ionica

12 Novembre 2020

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Giornata informativa sul Progetto NEORION, cluster sulla cantieristica nautica sostenibile. Evento promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Marina Militare Italiana. Durante la giornata si terranno l’Open Day di presentazione del progetto NEORION e un seminario sulle strategie possibili nell’attuale scenario della nautica.

Tutte le date della rassegna: