Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Affitti brevi per studenti universitari a tariffe contenute: online il bando

Affitti brevi per studenti universitari a tariffe contenute: online il bando

Nata grazie ad un accordo tra Università e Comune di Bologna, l'iniziativa permette agli studenti fuori sede a basso reddito di godere di una tariffa agevolata e ai proprietari delle strutture di ricevere un contributo aggiuntivo


È online il bando del Comune di Bologna pensato per promuovere gli affitti brevi convenzionati per studenti universitari a basso reddito fuori sede. L'iniziativa è finanziata con 500 mila euro grazie ad un accordo tra Università e Comune di Bologna pensato per costruire un nuovo sistema di ospitalità in grado di rispondere alla modalità di didattica mista prevista dall'Ateneo in conseguenza della crisi sanitaria. Destinatari sono gli studenti fuori sede iscritti all’anno accademico 2020/2021 con ISEE pari o inferiore a 35 mila euro.

La Fondazione per l'Innovazione Urbana, che coordina il laboratorio HousingBo sulle problematiche abitative della comunità studentesca, ha collaborato attivamente al progetto e, attraverso un portale pensato appositamente per questa misura, faciliterà l'incontro tra strutture ricettive e studenti.

I contributi riguarderanno i soggiorni brevi, compresi tra sette pernottamenti consecutivi e un mese, in strutture ricettive di locazione turistica. I contributi permetteranno agli studenti di godere di una tariffa agevolata e ai proprietari delle strutture di ricevere un contributo aggiuntivo pari al 50% del prezzo stesso, oltre al prezzo corrisposto dallo studente.

Il tariffario, realizzato congiuntamente da Comune di Bologna, Città Metropolitana, Fondazione per l'Innovazione Urbana, e dagli uffici dell’Ateneo, dopo un'ampia consultazione con gli operatori del settore, prevede dei massimali che comprendono anche le utenze e ogni altro servizio offerto: 120 euro alla settimana per una camera singola, 180 euro alla settimana per un monolocale.

Le strutture ricettive possono quindi da oggi compilare online la richiesta di iscrizione per essere inserite nella piattaforma di HousingBo, dove gli studenti potranno vedere le possibilità di alloggio e la loro descrizione.