Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Le collezioni elettroniche dell’Ateneo e le nuove risorse video: validi...

Le collezioni elettroniche dell’Ateneo e le nuove risorse video: validi strumenti per la didattica a distanza

L’Ateneo di Bologna, coerentemente con la vocazione multidisciplinare, vanta una delle più ampie collezioni di risorse elettroniche documentali sul territorio italiano, coprendo i bisogni informativi dei suoi utenti anche a distanza. A questa grande collezione si aggiungono oggi risorse video multimediali per la didattica innovativa e a distanza

La situazione emergenziale dovuta alla pandemia ha visto la necessaria dilatazione delle distanze e l’accesso agli spazi fisici della conoscenza ridotto al minimo. In questa dimensione si è quindi rilevato di notevole importanza l’impegno che l’Ateneo ha profuso negli ultimi 20 anni nella costruzione di una solida Biblioteca Digitale.

L’Ateneo di Bologna ha infatti sempre vantato un’enorme e qualificata offerta documentale e bibliografica sia in formato cartaceo che, successivamente, in formato elettronico a supporto della ricerca e della didattica e poi anche della terza missione. Le Collezioni AlmaRE sono infatti costituite di oltre 400mila e-book, 50mila titoli di periodici e 300 banche dati (dati al 31.12.2019) ai quali è possibile ovviamente accedere anche da remoto, aspetto particolarmente importante nell’ultimo anno, grazie all’implementazione di strumenti avanzati come il servizio proxy e la costante manutenzione tecnologica.

A queste già ampie collezioni si sono poi aggiunte, nel 2020, ulteriori risorse a supporto della didattica a distanza e dell’innovazione dell’offerta formativa. Tra queste in particolare si segnalano le risorse che sfruttano il mezzo audiovisivo offrendo video didattici e di ricerca di alta affidabilità scientifica come: SAGE Research Methods: risorsa acquisita nella cornice del progetto “Lo SBA per i dottorandi”, si rivolge tuttavia a un bacino ben più ampio dal momento che, oltre ad introdurre e guidare alla ricerca accademica i dottorandi in formazione, mira a supportare ogni fase del processo di ricerca anche per gli utenti “avanzati”. Oltre ai moduli 'SRM Core' (bibliografico), 'SRM Cases' (narrazioni di casi di ricerca da parte dei ricercatori stessi), 'SRM Datasets-2' (selezione di dataset con esempi di elaborazioni ed esercitazioni), la piattaforma offre alcuni strumenti come il Project Planner e il WhichStatTest - per facilitare la scelta dei percorsi da affrontare e della tecnica migliore da utilizzare in una specifica ricerca - nonché il modulo 'SRM Video: Practical Research And Academic Skills' che presenta oltre 400 tra video, interviste e tutorial relativi alle competenze necessarie nel percorso della ricerca accademica.

JoVE Unlimited: più rivolta all'area medica e STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), dà accesso a oltre 12.000 video dei moduli ''Education'' - con video a supporto della didattica universitaria e post-laurea di concetti scientifici e di metodi ed esercitazioni di laboratorio - e ''Research'' con i video-articoli peer-reviewed pubblicati nel ''JoVE Video Journal'', dimostrazioni video di esperimenti corredati da un dettagliato protocollo in formato testo. In trial fino a fine anno è inoltre disponibile la risorsa multidisciplinare Academic Video Online (AVON) di ProQuest, che consente l'accesso a circa 70.000 video tra cui documentari, interviste, lungometraggi, spettacoli, news e programmi, etc. su varie aree tematiche come antropologia, business, counseling, cinema, salute, storia, musica e altro ancora.

Tutti i video presentano una trascrizione del parlato ed è possibile implementarne parti nei Learning Management Systems – come p.es. Moodle - in modo da renderli utilizzarli come materiale didattico.