Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Giovanni Brighenti

Lutto in Ateneo. È scomparso il prof. Giovanni Brighenti

Docente di Tecnica dei sondaggi alla Facoltà di Ingegneria, ha dedicato tutta la sua vita professionale all'attività accademica presso l’Alma Mater

Si è spento il prof. Ing. Giovanni Brighenti, docente ordinario all'Alma Mater dal 1978.

Laureato in Ingegneria civile nel 1959 con una tesi in Costruzioni idrauliche, sotto la guida del Prof. Giuseppe Evangelisti, nel 1962 diviene assistente ordinario di Meccanica dei giacimenti di idrocarburi presso la cattedra del Prof. Bruno Poggi. Nel 1967 ottiene la libera docenza, per poi essere nominato professore straordinario di Tecnica dei sondaggi nel 1975, e quindi professore ordinario nel 1978.


E’ stato un accademico di alta statura etica, che discuteva e condivideva con i suoi collaboratori i risultati dell’attività di ricerca con grande rigore e spiccato senso critico. Poco incline ai compromessi, di natura schiva e riservata, si è applicato con metodo alla speculazione scientifica, senza però mai perdere di vista le applicazioni tecniche e pratiche dei suoi svariati campi di studio. Per più mandati è stato direttore dell’Istituto di Scienze Minerarie e Presidente del Corso di laurea in Ingegneria Mineraria e in Ingegneria per l’ambiente e il territorio.

Il Prof. Brighenti, nel corso della sua lunga carriera, è stato titolare di numerosi insegnamenti: dalla Produzione e trasporto degli idrocarburi, alla Meccanica dei giacimenti di idrocarburi, dalla Meccanica delle rocce alla Tecnica dei sondaggi, dalla Meccanica dei fluidi nel sottosuolo alla Tecnica della perforazione petrolifera. I suoi interessi di ricerca si sono rivolti allo studio dei problemi di trasporto e di flusso nei mezzi porosi e in rocce fratturate, all’inquinamento e bonifica delle falde sotterranee, allo studio di problemi di subsidenza antropica legata al prelievo di fluidi dal sottosuolo, a svariati aspetti di meccanica delle rocce, di tecnica dei sondaggi e della perforazione petrolifera.

Il professor Brighenti ha rappresentato un esempio per molte generazioni di studenti e ingegneri minerari, non solo per la sua passione e per le sue approfondite conoscenze nell’ambito della ingegneria mineraria e dell’ingegneria degli idrocarburi, ma anche per l’applicazione delle sue discipline nell’ambito dell’ingegneria civile ed idraulica.

La cerimonia funebre si svolgerà mercoledì 23 dicembre alle 14:30 presso la Chiesa parrocchiale Sant’Anna, via Siepelunga 39, Bologna.