Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater tra gli atenei più internazionali al mondo (e prima in Italia)

L'Alma Mater tra gli atenei più internazionali al mondo (e prima in Italia)

È quanto emerge da una nuova classifica di Times Higher Education che rielabora i dati legati all'internazionalizzazione degli atenei presenti nel World University Rankings 2020


L'Università di Bologna è l'ateneo più internazionale d'Italia e uno dei più internazionali al mondo. Lo conferma Times Higher Education nella sua classifica "Most international universities in the world 2020", che valuta i risultati delle università in termini di internazionalizzazione.

Rispetto allo scorso anno, l'Alma Mater scala 23 posizioni passando dal 123esimo posto alla posizione numero 100 della classifica mondiale: considerando che nel mondo esistono circa 26 mila università, l’ateneo bolognese è così saldamente nell'1% degli atenei più internazionali a livello globale. A livello nazionale, nelle 170 posizioni di cui si compone la classifica pubblicata dal Times Higher Education sono solo due gli atenei italiani presenti: l'Università di Bologna è prima al posto numero 100, segue la Sapienza Università di Roma al posto 114.

Il ranking nasce da una rielaborazione di alcuni dati utilizzati per il World University Rankings 2020 che Times Higher Education ha pubblicato lo scorso settembre, in particolare i parametri legati alle caratteristiche internazionali degli atenei: studenti internazionali, docenti in arrivo dall'estero, attività di ricerca nate da collaborazioni con atenei stranieri, reputazione delle università livello internazionale.