Logo d'ateneo Unibo Magazine

One Health e pandemia: cosa abbiamo imparato?

L'emergenza COVID-19 ha mostrato l'importanza di un approccio incentrato sull'interconnessione tra esseri umani, animali e il loro ambiente condiviso. Un appuntamento online promosso dal network Una Europa, con scienziati provenienti da Finlandia, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito

In occasione dello One Health Day, il prossimo 3 novembre, la community del network Una Europa che si concentra attorno questo tema organizza un appuntamento online per fare il punto sulla pandemia di COVID-19 e le lezioni imparate fino ad oggi.

One Health è un approccio scientifico ad ampio raggio che riconosce in ottica multidisciplinare il legame tra la salute degli esseri umani, degli animali e dell'ambiente. La diffusione della pandemia di COVID-19 ha mostrato in modo estremamente chiaro l'importanza di questo approccio, incentrato sull'interconnessione tra esseri umani, animali e il loro ambiente condiviso. Un legame da curare con grande attenzione per garantire un futuro sano e sostenibile per tutti.

Il seminario sarà trasmesso in streaming martedì 3 novembre dalle 14 alle 16 e si terrà a margine del 6° World One Health Congress, ospitato dall'Università di Edimburgo tra il 30 ottobre e il 3 novembre. Scienziati provenienti da Finlandia, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito condivideranno le loro analisi scientifiche sulla pandemia di COVID-19. Rispecchiando l'approccio olistico proprio della One Health, il tema sarà affrontato da prospettive diverse: medicina veterinaria, modelli di simulazione, medicina generale, pratiche ospedaliere e psicologia sociale.

What have we learned from the COVID-19 pandemic so far?

3 Novembre 2020

ore: 14:00

Evento online su Microsoft Teams

COVID-19 has clearly shown why the One Health approach, which focuses on the interconnectedness of humans, animals and their shared environment, is key to ensuring a healthy and sustainable future. In this Una Europa seminar, scientists from Finland, Italy, Poland, Spain and the UK share their scientific insights on COVID-19. Mirroring the holistic One Health approach, the session will cover the perspectives of veterinary medicine, simulation modelling, general practice, hospitals and social psychology