Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Parte 1Europe: il progetto del network UNA Europa per dare vita all’università...

Parte 1Europe: il progetto del network UNA Europa per dare vita all’università del futuro

L’obiettivo è arrivare ad un vero e proprio campus universitario europeo, sperimentando percorsi di didattica innovativa, di formazione congiunta e di public engagement, favorendo la mobilità di studenti e personale, e costruendo strumenti per favorire la collaborazione su tutti gli ambiti di ricerca


Studi europei, sostenibilità, patrimonio culturale, data science e intelligenza artificiale: sono i quattro temi al centro del progetto 1Europe che prende il via oggi ufficialmente, con un evento a Bruxelles.

Guidato dal network di atenei UNA Europa, di cui l’Università di Bologna è tra i membri fondatori, 1Europe è stato finanziato dalla Commissione Europea con 5 milioni di euro nell'ambito del programma Erasmus+. Nel corso dei prossimi tre anni, il progetto porrà le basi per dare vita all'università del futuro, sperimentando percorsi di didattica innovativa, di formazione congiunta e di public engagement, e favorendo la mobilità di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo tra le sedi degli atenei che fanno parte di UNA Europa. Inoltre, grazie a 1Europe il network lavorerà alla costruzione di infrastrutture tecnologiche e di comunità di pratica che promuovano forme di collaborazione su tutti gli ambiti di ricerca.
fotoracconto
L’Università di Bologna aderisce al network UNA Europa (University Alliance Europe) assieme ad altri sette noti e prestigiosi atenei europei: KU Leuven (Belgio), Helsingin Yliopisto (Finlandia), Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Francia), Freie Universität Berlin (Germania), Uniwersytet Jagielloński (Polonia), University of Edinburgh (Regno Unito), Universidad Complutense de Madrid (Spagna).

UNA Europa è un’alleanza transnazionale che conta oggi mezzo milione di persone tra studenti, ricercatori e docenti: per loro 1Europe darà vita a corsi di laurea congiunti a livello europeo e opportunità di mobilità internazionale per studiare e fare ricerca tra Italia, Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Germania, Finlandia e Regno Unito. L’obiettivo è arrivare ad un vero e proprio campus universitario europeo che sia in grado di preparare studenti e ricercatori alle sfide del futuro, ed attrarre così i migliori talenti da tutto il mondo.