Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Riaprono i Musei dell'Alma Mater: visite guidate e orari di apertura

Riaprono i Musei dell'Alma Mater: visite guidate e orari di apertura

I Musei e collezioni del Sistema Museale di Ateneo, ad eccezione della Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci", saranno nuovamente aperti al pubblico. Tra le collezioni di Palazzo Poggi, le xilografie giapponesi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e stampe, pitture, libri e oggetti del Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale

A partire da martedì 15 settembre, riapriranno al pubblico i Musei e collezioni del Sistema Museale di Ateneo, ad eccezione della Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci", secondo i consueti orari e tariffe consultabili sulle pagine delle singole sedi sul sito SMA e nel rispetto delle norme per l'accesso.

Da sabato 19 settembre, inoltre, riprendono a Palazzo Poggi,  le visite guidare sulle due collezioni dedicate all'arte dell'Estremo Oriente, quella di xilografie giapponesi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e quella di stampe, pitture, libri e oggetti del Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale.

Accompagnati dal dott. Alessandro Guidi (Direttore CSAEO), sarà possibile conoscere e apprezzare la selezione di stampe e oggetti in esposizione fino al 18 ottobre.

La tradizione xilografica giapponese è qualcosa di unico nel panorama dell'arte mondiale. Le stampe ukiyo-e attualmente in mostra nella Sala Orientale, che risalgono quasi tutte al 19° secolo, sono lo splendido risultato di raffinate tecniche di stampa e di una fantasia grafica inesauribile: sono opere che affascinano il pubblico di oggi, così come, nel secondo Ottocento, affascinarono gli Impressionisti e i Postimpressionisti. Durante la visita verranno raccontati anche gli oggetti di uso quotidiano e cerimoniale esposti: ceramiche, lacche, bronzi e tessuti.

Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito di SMA

La raffinata fantasia grafica delle stampe ukiyo-e

dal 19 Settembre al 3 Ottobre 2020

Sala di Arte Estremo-Orientale - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

La tradizione xilografica giapponese è qualcosa di unico nel panorama dell'arte mondiale. Le stampe ukiyo-e in mostra, risalenti al 19° secolo, sono lo splendido risultato di raffinate tecniche di stampa e di una fantasia grafica inesauribile: affascinano il pubblico di oggi, così come, nel secondo ’800, affascinarono gli Impressionisti e i Postimpressionisti. Durante la visita verranno raccontati anche gli oggetti di uso quotidiano e cerimoniale esposti: ceramiche, lacche, bronzi e tessuti.

Visite guidate insieme ad Alessandro Guidi (Direttore del Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale) in programma sabato 19 settembre (ore 15,30), sabato 26 settembre (ore 15,30) e sabato 3 ottobre (ore 15,30).