Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Riparte la Call for Interest dell'Alma Mater per studiosi altamente qualificati

Riparte la Call for Interest dell'Alma Mater per studiosi altamente qualificati

Aperte posizioni da ricercatore, professore associato e professore ordinario per studiosi che da tutto il mondo vogliono proseguire la loro carriera all'Università di Bologna

Porte aperte a studiosi di tutto il mondo che portano avanti attività di ricerca a livello internazionale. Anche quest'anno l'Università di Bologna apre una Call for Interest per nuove posizioni da ricercatore, professore associato e professore ordinario.

L'iniziativa è pensata per selezionare e accogliere studiosi altamente qualificati che vogliono proseguire la loro carriera all'Alma Mater, ma anche per ricercatori e docenti che interessati ad un'esperienza di visitig professor (da uno a sei mesi), durante la quale sviluppare nuovi progetti di ricerca o dare vita a nuove collaborazioni internazionali.

Metodi di produzione avanzata, salute e benessere, agroalimentare, sostenibilità ed economia circolare, arte e letteratura nell'era digitale, inclusione e benessere sociale, unite a creatività, Big Data e Industria 4.0, sono le principali aree di interesse. A cui si aggiungono le numerose iniziative in campo nei due nuovi centri interdipartimentali dell'Alma Mater, sull'intelligenza artificiale e sul cambiamento climatico.

La partecipazione è aperta in particolare a studiosi con all'attivo pubblicazioni su riviste ad alto impatto o con prestigiose case editrici. Sarà considerata inoltre la capacità di coordinare progetti di ricerca concorrenziali, oltre a comprovate capacità didattiche. Tutte le informazioni sono presentate nella pagina dedicata alla Call for Interest.