Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Nasce una nuova I.D.E.A., il sito dell'Alma Mater dedicato all’imprenditorialità

Nasce una nuova I.D.E.A., il sito dell'Alma Mater dedicato all’imprenditorialità

E' online lo spazio che mette in primo piano la ricerca e le opportunità che l'Ateneo crea per accogliere e valorizzare le competenze della sua comunità

E' online il sito dell'Università di Bologna dedicato all’imprenditorialità: I.D.E.A, Innovation, Development, Entrepreneurship, Alma Mater.
Un nuovo spazio che ha l’obiettivo di promuovere le iniziative, diffondere la cultura dell’innovazione e le opportunità legate all’imprenditorialità rivolgendosi a studenti, docenti e imprese.

La veste grafica innovativa e un linguaggio narrativo accompagnano gli utenti attraverso i 5 pilastri della strategia sull’imprenditorialità, e cioè la creazione di cultura imprenditoriale, scouting di idee, business development, incubazione crescita e sviluppo, cercando di rispettare le esigenze degli utenti. Il sito I.D.E.A. mostra, per la prima volta, in modo integrato le tante opportunità per la grande comunità dell’Alma Mater legate alla creazione di impresa, a progetti imprenditoriali e all’innovazione più in generale.

Il Rettore Francesco Ubertini afferma: "E' una bellissima vetrina che mette in primo piano i nostri studenti e la nostra comunità di ricerca e le opportunità che l’Alma Mater crea per loro per valorizzare le loro competenze".
La prof.ssa Rosa Grimaldi, Delegata per l'imprenditorialità e i rapporti con le imprese, aggiunge: E' un progetto che raccoglie l’entusiasmo degli studenti e della comunità dell’alma mater tutta e lascia una traccia e un percorso più consolidato per il futuro".

L’intero progetto è frutto del lavoro congiunto fra Settore Portale di Ateneo -ARTEC, Settore Tecnologie Web - CESIA, Unità di processo KTO - nuove imprese spin-off e start up e Almalabor.