Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Con le Arance della Salute, Fondazione AIRC e Unibo insieme per la lotta contro...

Con le Arance della Salute, Fondazione AIRC e Unibo insieme per la lotta contro il cancro

Fino al 14 febbraio torna la campagna di raccolta fondi a sostegno della ricerca. Quest'anno Fondazione AIRC sostiene 17 progetti guidati da scienziati dell'Università di Bologna

Torna in una nuova modalità lo storico appuntamento con le Arance della Salute, la campagna per sostenere Fondazione AIRC, che quest'anno offrirà finanziamenti anche per lo sviluppo di 17 progetti di ricerca guidati da scienziati dell'Università di Bologna.

La campagna per il 2021 si sviluppa su due settimane. Fino a domenica 14 febbraio, i Comitati Regionali e i volontari della Fondazione distribuiscono su richiesta marmellata d’arancia (vasetto da 240 grammi, donazione minima 6 euro) e miele di fiori d’arancio (confezione da 500 grammi, donazione minima 7 euro), insieme ad una speciale guida con preziose informazioni sulla prevenzione e con alcune ricette a tema arance firmate dagli chef aderenti ai Jeunes Restaurateurs d'Italia.

Sarà poi coinvolto il mondo della scuola. Sono già oltre 300 gli istituti scolastici che hanno scelto di partecipare a "Cancro io ti boccio", il progetto che promuove presso alunni e insegnanti le conoscenze sugli stili di vita salutari e il valore della ricerca scientifica. Inoltre coinvolge i partecipanti a vivere un’esperienza di cittadinanza attiva attraverso la distribuzione di vasetti di miele di fiori d’arancio e marmellata d’arancia.

E da giovedì 4 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, scendono in campo al fianco dei ricercatori AIRC numerose insegne della grande distribuzione e della distribuzione organizzata. Un impegno straordinario a sostegno della ricerca oncologica che unisce trasversalmente le aziende del settore con l’iniziativa Le Arance Rosse per la Ricerca, disponibili, fino a esaurimento, in oltre 6.000 punti vendita su tutto il territorio.