Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater si presenta al mondo, con i Virtual Open Days

L'Alma Mater si presenta al mondo, con i Virtual Open Days

Il grande evento virtuale per presentare l'offerta formativa internazionale dell'Università di Bologna ha registrato quasi 6.000 presenze, con studenti provenienti da 120 paesi e da tutti i continenti


Quasi 6.000 presenze da 120 diversi paesi. Sono arrivati da tutto il mondo gli studenti che - dall'1 al 5 febbraio - hanno partecipato ai Virtual Open Days dell'Università di Bologna: un evento pensato per promuovere in lingua inglese l'offerta formativa internazionale dell'Alma Mater. Nel corso dei cinque giorni di appuntamenti sono stati presentati 83 corsi di studio appartenenti a 20 diversi ambiti disciplinari.

India, Brasile, Pakistan, Turchia, Russia, Stati Uniti, Iran e Argentina sono i paesi che hanno fatto registrare i numeri maggiori di studenti interessati, ma ci sono stati collegamenti anche dalla Palestina, dal Paraguay, dal Qatar e dal Sud Sudan. Economia, scienze umanistiche, scienze sociali e ingegneria sono le aree che hanno riscosso maggiore interesse, sia per i corsi di laurea triennali che per quelli magistrali.

Con i Virtual Open Days, l'Alma Mater ha realizzato un evento virtuale dedicato esclusivamente ai futuri studenti internazionali, perché avere nella propria comunità studenti e docenti provenienti da altri paesi è una ricchezza e un’opportunità di confronto per tutti. E la risposta è stata più che positiva: gli studenti hanno partecipato con interesse, facendo domande e confrontarsi con i docenti nelle stanze virtuali e con gli Student Ambassadors durante gli International Cafès. Un risultato che è stato possibile grazie al grande impegno di docenti e tecnici-amministrativi che si sono resi disponibili durante l'evento.

Con i Virtual Open Days si apre un programma di grandi iniziative per presentare l'offerta formativa dell'Università di Bologna: il 2 e 3 marzo si terrà Alma Orienta, il grande evento di orientamento dove saranno presentati i corsi di laurea triennale e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Mentre il 20 aprile è in programma un nuovo appuntamento dedicato alla presentazione dei corsi di laurea magistrali.