Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. Risultati importanti per il Cus Bologna al trofeo Bizantino

Nuoto pinnato. Risultati importanti per il Cus Bologna al trofeo Bizantino

Da Ravenna arrivano tanti piazzamenti di rilievo, tra oro, argento e bronzo, per gli atleti dell'Alma Mater


La sezione femminile di nuoto pinnato del Cus Bologna al trofeo Bizantino di Ravenna


Non è facile mantenere alta la concentrazione. L'emergenza COVID-19 ha tolto fiducia, ridotto gli allenamenti e imposto (giustamente) protocolli severi da seguire. La sezione nuoto pinnato del Cus Bologna riesce comunque a raccogliere risultati importanti. Perché il coach, Veronica Arrighi e i suoi vice, Irene Mengoli e Fabio Parenti, hanno costruito un bel gruppo. Capace di ottenere risultati importanti. Ma anche di stare bene insieme e incoraggiarsi in questo periodo durissimo. Così a Ravenna, in occasione della prima edizione del trofeo Bizantino, arrivano risultati importanti per l’Alma Mater Studiorum.

Tripletta d’oro per Silvia Gualandi (seconda categoria) nei 50, 100 e 200 pinne e doppietta d’oro per Simone Ravagli (seconda categoria) nei 50 apnea e 200 nuoto pinnato. Primo posto per Giada Ghini (terza categoria) nei 400 nuoto pinnato. Vincono anche Domenico Giampaolo (seconda categoria) nei 50 e argento nei 200 nuoto pinnato e Andrea Leone (seconda categoria) e argento nei 50 pinne.

Doppietta d’argento per Marialaura Grasso (seconda categoria) nei 100 e 200 pinne; argento e doppio bronzo per Damiano Palleschi (prima categoria) nei 200, 50 e 100 nuoto pinnato. Argento e bronzo per Giorgia Rimondini (senior) nei 100 e 50 pinne; Davide Campagnoli (senior) nei 50 apnea e 400 pinne e Christian Degli Esposti (seconda categoria) nei 50 e 800 nuoto pinnato.

La sezione maschile di nuoto pinnato del Cus Bologna


Bronzo per Lubin Falso (prima categoria) nei 200 nuoto pinnato; Luciano Pozzo Balbi Garcia (seconda categoria) nei 50 nuoto pinnato; Gianluca Ghini (seconda categoria) nei 200 nuoto pinnato; Gianmarco Antinori (seconda categoria) nei 100 pinne e Gabriele Bassi (senior) nei 200 pinne.

Nelle prove a squadre tre medaglie d’argento con la 4x100 pinne maschi (Montalti, Bassi, Tioli e Campagnoli), la 4x100 nuoto pinnato donne (Cesari, Grasso, Gualandi e Bersanetti) e la 4x100 pinnato maschi (Ravagli, Giampaolo, Pozzo Balbi Garcia e Degli Esposti).

Da non sottovalutare le prestazioni di Giulia Rochira, Viola Rizzoni, Caterina Andreoli, Elisa Bianchi e Chiara Simoni. Il prossimo appuntamento è fissato nel fine settimana a Lignano Sabbiadoro (Udine) con i giovanissimi alle prese con gli italiani primaverili di nuoto pinnato velocità.