Logo d'ateneo Unibo Magazine

Sbagliando non si impara

Autore: Sara Garofalo

Editore: Il Saggiatore

Prezzo: 14 €

Sbagliando non si impara è una guida rapida ed esauriente alle distorsioni sistematiche del pensiero che abbiamo acquisito, generazione dopo generazione, millennio dopo millennio, lungo i sentieri dell’evoluzione. Un libro curioso e inquietante, corredato di esercizi e test con cui metterci alla prova in prima persona, per riscoprirci uniti nella nostra fallibilità e cercare nuovi modi per correggere i nostri sbagli (o almeno per esserne consapevoli). Perché errare è umano, ma perseverare lo è molto di più.

Sara Garofalo ci porta a scoprire i meccanismi psicologici che guidano le nostre scelte sbagliate di ogni giorno: dall’euristica dell’ancoraggio – la ragione per cui troviamo vantaggioso un prezzo solo perché viene presentato come scontato rispetto a un altro – all’effetto Ikea – che orienta la nostra percezione del valore di qualcosa in base al tempo e agli sforzi che vi abbiamo investito –, dai bias di conferma – che fanno sì che le nostre ricerche per trovare risposte su Google siano quasi sempre sabotate in partenza – all’avversione alla perdita – la nostra tendenza a dare più peso decisionale alle perdite che ai guadagni, bloccandoci per esempio per anni in situazioni affettive, lavorative o esistenziali fallimentari.

Sara Garofalo (Aversa, 1986) è divulgatrice scientifica e ricercatrice presso l’Università di Bologna. Si occupa di apprendimento per rinforzo e statistica applicata nell’ambito delle neuroscienze cognitive. Ha all’attivo numerose pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali e il suo TED-Ed, intitolato The Psychology Behind Irrational Decisions, è stato visto più di un milione di volte.

Maggiori informazioni