Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Make Spam Not Art. Guerrilla Spam tra spazio pubblico e privato

Make Spam Not Art. Guerrilla Spam tra spazio pubblico e privato

Autore: Giacomo Scarpa

Editore: ARTYPE | aperture sul contemporaneo - collana diretta da Silvia Grandi

La cosiddetta Street Art, il fenomeno artistico che più di ogni altro sta contraddistinguendo il nuovo millennio, è in grado di comunicare al passante che vi si imbatte o è destinata a essere considerata pura decorazione ornamentale?

Come distinguersi in un calderone sempre più capiente e popolato da protagonisti di fama globale, colori sgargianti, Festival e manifestazioni di vario genere che si susseguono oramai in maniera ciclica col benestare sempre più frequente di politici e curatori interessanti tanto alla facilità e rapidità di realizzazione quanto all’istantaneità del successo mediante la dinamica scatto fotografico – condivisione sui socialnetwork?

Siamo certi che chi privilegia il lavoro in strada, spesso privo di tornaconto economico e soggetto a numerosi rischi, sia inconciliabile con i luoghi più istituzionali e deputati all’investitura artistica? Risposte univoche e certe a tali domande sono difficili da dare ma l’analisi ontologica e fenomenologica del collettivo anonimo Guerrilla Spam consente di approcciare un punto di vista originale, se non addirittura unico, in tutto lo scenario mondiale della Street Art, nei quali esempi si ritrova un denominatore comune: l’importanza di aver qualcosa da dire.

Maggiori informazioni