Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Collegio Superiore Unibo: aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico

Collegio Superiore Unibo: aperte le iscrizioni per il prossimo anno accademico

L'istituzione di eccellenza dell'Università di Bologna offre agli studenti selezionati percorsi formativi interdisciplinari di alto livello e una serie di servizi esclusivi, tra cui alloggio gratuito ed esenzione dalle tasse universitarie


Sono aperte le selezioni per accedere al Collegio Superiore, l'istituzione di eccellenza dell'Università di Bologna. Gli studenti iscritti al primo anno delle lauree triennali e a ciclo unico hanno tempo fino al 15 giugno per partecipare, mentre per quelli al primo anno delle lauree magistrali la scadenza è mercoledì 5 maggio. In totale sono 24 i posti disponibili.

Nato nel 1998, il Collegio Superiore accoglie, attraverso selezioni basate sul merito, i migliori studenti dell'Università di Bologna, offrendo loro percorsi formativi interdisciplinari di alto livello e una serie di servizi esclusivi. I collegiali Unibo ottengono infatti un alloggio gratuito nella Residenza di Studi Superiori dell'Alma Mater e beneficiano dell'esenzione dal pagamento delle tasse universitarie, oltre ad un contributo spese annuale. Durante il loro percorso universitario, i collegiali sono inoltre seguiti da docenti dell'Alma Mater che, in veste di tutor accademici, li affiancano in una serie di percorsi interdisciplinari.

L'accesso al Collegio Superiore avviene esclusivamente in base al merito, e la permanenza all'interno della struttura è legata al raggiungimento di alcuni requisiti di eccellenza. Per ottenere la Licenza del Collegio Superiore - il diploma finale consegnato ai collegiali - è necessario avere ottenuto la laurea nei tempi previsti, aver mantenuto per tutti gli anni di studio una media del 28 o superiore e aver conseguito ottimi risultati anche nei corsi didattici interni offerti dal Collegio.