Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo e Cornell insieme a New York per il futuro dell’automotive

Unibo e Cornell insieme a New York per il futuro dell’automotive

Ospitato all’Italian Academic Center, nasce Vĕho - Cornell-University of Bologna Institute for Vehicle Intelligence: sostegno ad azioni di mobilità e progetti di ricerca per dare vita a collaborazioni internazionali tra università e realtà industriali, avviare tirocini ed esperienze pratiche, e far nascere così opportunità di lavoro sul campo


Formazione e ricerca internazionale sull'automotive ad alte prestazioni, guardando anche agli impatti sociali di queste nuove tecnologie e alle infrastrutture che dovranno accoglierle. Dalla collaborazione tra Università di Bologna e Cornell University prende vita Vĕho - Cornell-University of Bologna Institute for Vehicle Intelligence: un'iniziativa congiunta che promuoverà progetti di ricerca e programmi di scambio per docenti, studenti e specialisti nel campo dell'ingegneria dell'autoveicolo, dell'intelligenza artificiale e della scienza dell'automazione.

Grazie a Vĕho nasceranno nuove collaborazioni sull'ingegneria automobilistica avanzata, la realtà virtuale e la computer grafica, i sistemi avanzati di assistenza e di aiuto alla guida (ADAS), la mobilità assistita e l'integrazione dei sistemi di guida autonoma con i trasporti e le infrastrutture civili.

Vĕho ha sede nell'Italian Academic Center, all’interno del Tata Innovation Center, sulla Roosevelt Island a Manhattan, New York City, nel cuore del campus della Cornell Tech. Nato nel 2019, l'Italian Academic Center ospita progetti di innovazione e iniziative di formazione e ricerca promossi da tre tra i più conosciuti e prestigiosi atenei italiani: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Sapienza Università di Roma e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Studenti, docenti, ricercatori e specialisti del settore automotive potranno così accedere a Vĕho e usufruire di strutture di ricerca come la Real-time Human-Autonomous Systems Collaborations (RealTHASC) e il Laboratory for Intelligent Systems and Control (LISC). In questo modo, sarà possibile dare vita a collaborazioni internazionali tra università e realtà industriali, avviare tirocini ed esperienze pratiche, e far nascere così opportunità di lavoro sul campo.

Vĕho offre agli studenti dell'Università di Bologna e della Cornell University un'ampia gamma di programmi di scambio. Saranno inoltre promossi nuovi corsi e summer school per specialisti e ricercatori del settore, con approfondimenti su temi come le interfacce uomo-macchina, la mobilità assistita e la guida autonoma. E la connessione tra mondo accademico e settore industriale sarà rafforzata anche da opportunità per tesi di laurea, dottorati di ricerca e progetti di innovazione. L'obiettivo è promuovere a tutti i livelli nuove occasioni di formazione, progetti pilota, contratti di ricerca e opportunità di imprenditorialità.