Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lavori edilizi al Campus di Forlì: al via i lavori dell'ultimo padiglione

Lavori edilizi al Campus di Forlì: al via i lavori dell'ultimo padiglione

Taglio del nastro al cantiere che permetterà di completare il campus universitario con nuove aule e spazi dedicati alla comunità universitaria

Sono stati inaugurati, ieri, i lavori di un nuovo cantiere al Campus di Forlì. Hanno tagliato il nastro all'ingresso del padiglione Sauli-Saffi dell'ex ospedale Morgagni, il Rettore Francesco Ubertini, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, il presidente della Fondazione Carisp Roberto Pinza e il presidente di Serinar Alberto Zambianchi.

Per i prossimi due anni i lavori interesseranno il padiglione Sauli-Saffi, per un intervento di oltre 6 milioni di euro che consentirà di recuperare l'immobile attualmente inutilizzato e realizzare in totale 493 nuovi spazi tra aule, sale studio, uffici, spazi relax. Grazie all'intervento, saranno trasferiti all'interno del Campus il Dipartimento di Interpretazione e traduzione e di Economia che oggi sono rispettivamente presso Palazzo Montanari e l'ex istituto di frutticoltura.

Oltre ai lavori presso il padiglione Sauli-Saffi, entro l'anno sarà consegnato anche il progetto per il miglioramento antisismico e l'adeguamento impiantistico e architettonico della Biblioteca Ruffilli a cui si aggiungerà un ultimo tassello, e cioè il corridoio tra il padiglione Sauli-Saffi e la biblioteca che conterrà una sala studio di 80 posti.

Grazie all'avvio di questi lavori e con gli ulteriori interventi presso l'ex padiglione di Pneumologia, sarà completata la rigenerazione dell'ex ospedale, chiudendo un progetto importante per la comunità universitaria e la città di Forlì.

"Nel corso del mio mandato, sono venuto a Forlì tante volte - ha detto il Rettore Francesco Ubertini - per l'inaugurazione di lavori e progetti pensati in grande. Ho avuto la fortuna di trovarmi all'interno di un percorso avviato 30 anni fa con lungimiranza e che ha dato ottimi frutti, grazie all'impegno, al coraggio e all'ambizione che hanno guidato i tanti attori coinvolti e che ringrazio".