Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Associazione Almae Matris Alumni: eletta la Presidente del Consiglio Direttivo

Associazione Almae Matris Alumni: eletta la Presidente del Consiglio Direttivo

Chiara Berti presiederà per i prossimi tre anni il Consiglio Direttivo dell'associazione che, in accordo con l'Ateneo, definirà le linee guida del programma e le strategie di coinvolgimento della community dei laureati Unibo

E' stata eletta la Presidente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Almae Matris Alumni. Tra gli otto componenti che ne fanno parte, Chiara Berti per i prossimi tre anni svolgerà il ruolo di Presidente, affiancata da due Vice Presidenti (uno dei quali nominato dall'Università di Bologna) e dai consiglieri eletti.

La dott.ssa Chiara Berti, laureata dell'Alma Mater in Economia e Gestione Aziendale, dal 2012 presta servizio presso il Dipartimento di Scienze Aziendali Unibo per alcune attività didattiche e, dal 2019, presso la Bologna Business School all’interno del Master in Gestione d’Impresa.

Oltre a proseguire i propri studi di perfezionamento e le attività di ricerca presso l’ESCP-EAP European School of Management, Paris Campus, l’Università della Calabria, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e il GSSI – Gran Sasso Science Institute, la dott.ssa Berti svolge attività di consulenza aziendale prevalentemente per le PMI entro i confini della Regione Emilia-Romagna, grazie alla sua formazione manageriale che le consente di operare su diverse aree, come lo sviluppo di nuovi rami d’impresa o di nuovi progetti.

"Essere la Presidente dell’Associazione è per me un onore. - ha detto Chiara Berti - Ho accettato la proposta di candidatura al Consiglio Direttivo con spirito di servizio, con l’intenzione di ridare indietro un pezzetto di valore che l’Università ha donato a me ed a centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi che in questa Istituzione - e nei Comuni che ospitano le diverse sedi universitarie -  hanno trovato una scuola di formazione e di vita. E se penso ai giovani internazionali e/o fuori regione che hanno studiato presso l’Università di Bologna, spero che serbino nei loro cuori il ricordo di una seconda casa, di un luogo che li ha accolti con il calore tipico di noi Emiliano-Romagnoli. Sono convinta di come questi ricordi impressi nei nostri cuori noi siano il volano che genera senso di appartenenza all’Unibo e che, partendo proprio dalla volontà di sentirsi nuovamente parte di questa comunità, affronteremo insieme tre anni di emozioni, di progetti e di percorsi ancora da tracciare. Del resto si sa che non si smette mai di imparare!".


In stretta sinergia e raccordo con l'Università di Bologna, il Consiglio Direttivo ha la funzione di indirizzare le attività dell’Associazione, le linee guida del programma annuale e la sua realizzazione. Sono, infatti, molte le attività in programma, gli eventi culturali, le iniziative e i servizi esclusivi pensati per gli Alumni dell'Alma Mater.
Tra i prossimi appuntamenti, quelli di giugno (Design Your Career: (Per)Corso per progettare la tua carriera - 3-17-30 giugno; Creative Thinking: I segreti del creativo - 9 giugno; Next Generation Jobs - Professioni Digitali - 10 giugno) ai quali è possibile iscriversi sul sito di AMA.

Per aderire all'Associzione Almae Matris Alumni dell'Università di Bologna ed entrare a far parte di una comunità unita per il futuro, gli studenti in corso (alumni junior) e i laureati (alumni) possono iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma e partecipare alle iniziative esclusive che l'Ateneo ha pensato per loro.