Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'arte giapponese e il dialogo con i fiori e la natura

Il primo ciclo di seminari della Cattedra sulla Bellezza "Mokichi Okada" si chiude con un focus su "Il susino rosso e il susino bianco (Kōhakubai)", una delle opere più famose dell'artista Ogata Kōrin, e una dimostrazione di ikebana-Kohrinka, una forma di comunicazione e di dialogo coi fiori che rispetta il loro linguaggio, valorizzandone il valore simbolico di scoperta e conoscenza della natura


"Il susino rosso e il susino bianco" di Ogata Kōrin, MOA - Museum of Art di Atami (Giappone)

 

La bellezza della natura e dei fiori, la loro rappresentazione e la complessa arte della loro composizione: si chiude con un appuntamento dedicato ad uno dei temi più classici della cultura giapponese il primo ciclo di seminari della Cattedra "Mokichi Okada" sulla Bellezza, l'iniziativa nata grazie ad un accordo tra l'Università di Bologna e la Fondazione Mokichi Okada, ospitata al Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" e al Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater.

Il seminario si intitola "Colore e natura. L’arte sublime di Ogata Kōrin (1658-1716)" ed è in programma mercoledì 9 giugno alle 11, online sulla piattaforma Zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco".


Il professor Giovanni Peternolli, esperto di arte giapponese, illustrerà una delle opere più famose dell'artista Ogata Kōrin: "Il susino rosso e il susino bianco (Kōhakubai)", conservata al MOA - Museum of Art di Atami (Giappone). L'opera rappresenta la quintessenza del senso della bellezza e della natura dei giapponesi: una coppia di paraventi con a destra un susino rosso più giovane e a sinistra un antico susino bianco, mentre al centro scorre un torrente gonfio d'acqua, simbolo della rinascita primaverile.

L'evento continuerà poi con una dimostrazione pratica di una forma particolare di ikebana, il Kohrinka: una forma di comunicazione e di dialogo coi fiori che rispetta il loro linguaggio, valorizzandone il valore simbolico di scoperta e conoscenza della natura. Yamate Shigeru, maestro di ikebana-Kohrinka della Mokichi Okada Art and Culture Foundation, illustrerà brevemente le caratteristiche del Kohrinka e ne darà una dimostrazione pratica dal vivo.

Giovanni Peternolli è stato docente di Storia dell’Arte dell’Estremo Oriente all’Università di Bologna e ha a lungo vissuto e insegnato in Giappone, a Kyoto. Nel 1987 ha fondato a Bologna il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale del quale è oggi Presidente. Il Centro Studi, una biblioteca specializzata tra le più rilevanti a livello europeo, è punto di riferimento per molti studiosi e studenti nonché soggetto promotore di iniziative culturali come le numerose mostre allestite nei più prestigiosi musei cittadini.

Yamate Shigeru si è laureato nel 1981 all’Hiroshima Shūdō University e ha ottenuto la licenza di assistente insegnante Kohrinka l’anno successivo. Ha tenuto dimostrazioni in 15 differenti paesi, come Spagna e Inghilterra dove, nel 1995, si è esibito al Castello di Windsor. Tra il 1995 e il 2001 ha vissuto e lavorato come maestro Kohrinka a Taiwan. Membro della Ikebana Association svolge l’attività di Maestro Kohrinka in Giappone e nel mondo.

La Cattedra "Mokichi Okada" sulla Bellezza è un'iniziativa pensata per approfondire il concetto di bellezza in tutte le sue espressioni, in particolare l’impatto sulle persone e le comunità e la sua importanza per migliorare il benessere e la pace nella società. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza sull'importanza della bellezza all'interno delle diverse culture e di come questa migliori la qualità della vita.

Color and Nature. The sublime art of Ogata Kōrin (1658-1716)

9 Giugno 2021

ore: 11:00

Evento online su Zoom

L'iniziativa del 9 giugno, che conclude il primo ciclo di seminari della Cattedra sulla Bellezza dedicato ai colori, ritornerà su uno dei temi più classici della cultura giapponese, la bellezza della natura e dei fiori, la loro rappresentazione e la complessa arte della loro composizione. L'evento inizierà con una conferenza del Prof. Peternolli, esperto di arte giapponese, che illustrerà una delle opere più famose dell'artista Ogata Kōrin – Il susino rosso e il susino bianco (Kōhakubai) ¬ conservata presso il MOA, Museum of Art, in Atami. Alla conferenza farà seguito una dimostrazione pratica di una forma particolare di ikebana, il Kohrinka. Lo stile di ikebana chiamato Kohrinka si ispira all'arte di Kōrin, evocato anche nel nome. Il Kohrinka sviluppa una forma di comunicazione e di dialogo coi fiori che rispetta il loro linguaggio, valorizzandone il valore simbolico di scoperta e conoscenza della natura. Il maestro di ikebana-Kohrinka Yamate Shigeru della Mokichi Okada Art and Culture Foundation illustrerà brevemente le caratteristiche del Kohrinka e ne darà una dimostrazione pratica dal vivo.