Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Studenti atleti Unibo convocati alle Olimpiadi e Paralimpiadi

Studenti atleti Unibo convocati alle Olimpiadi e Paralimpiadi

Giampaolo Ricci (pallacanestro), Emanuele Lambertini (scherma), Martina Caironi (salto in lungo): pronti a partire per Tokyo 2020

Posticipate di un anno a causa della pandemia, le Olimpiadi di Tokyo 2020 si svolgeranno dal 23 luglio all'8 agosto. Sono pronti a partire anche gli studenti dell'Università di Bologna, atleti che per varie discipline sono riusciti a conquistare il pass per i Giochi della XXXII Olimpiade.

Giampaolo Ricci, nato a Roma il 27/09/1991, studia Matematica all'Unibo. Fa parte del Progetto Dual Career ed è in procinto di laurearsi. Milita nella massima serie del campionato italiano di pallacanestro da quattro anni: nel 2019 ha vinto la Coppa Italia con Cremona, quest’anno è stato capitano della Virtus Segafredo Bologna con la quale ha vinto lo scudetto. Con la maglia del Cus Bologna ha vinto il primo storico Campionato Europeo a Miskolc, Ungheria, nel 2017. Ha esordito con la Nazionale Italiana nel 2018: qualche settimana fa ha partecipato con la Nazionale Italiana al Torneo preolimpico in Serbia conquistando il pass per Tokyo.



Emanuele Lambertini, nato a Cento il 21/02/1999, studia Ingegneria dell’automazione all'Unibo e fa parte del Progetto Dual Career. Pratica la scherma paralimpica: fa parte delle Fiamme Oro (polizia) e gareggia nella categoria “A” nelle specialità di fioretto e spada. Dall’età di 15 anni è in Nazionale assoluta e vanta 13 titoli Italiani individuali e a squadre. Gli ultimi risultati sono l’oro a squadre ai campionati mondiali assoluti nel 2017, l’oro ai campionati mondiali under 23 nel 2018 e l’argento a squadre ai campionati mondiali assoluti nel 2019. Ha partecipato alle Paraolimpiadi di Rio e quest’anno prenderà parte a quelle di Tokio.



Martina Caironi, nata a Alzano Lombardo il 13/09/1989, è iscritta a Lingue, mercati e culture dell’Asia dell'Università di Bologna e fa parte del Progetto Dual Career. Nel 2012 si è laureata campionessa paralimpica ai Giochi di Londra nei 100 m piani, mentre l'anno successivo ha ottenuto due ori, nei 100 m piani e nel salto in lungo, ai Mondiali paralimpici di Lione. Nel 2015 a Nembro, correndo per le Fiamme Gialle, ha ottenuto il suo primo record mondiale nei 100 m piani con il tempo di 15"05. Nel 2016 ha vinto la medaglia d’oro nei 100 m piani alla Paralimpiadi di Rio. Quest’anno prenderà parte alle Paraolimpiadi di Tokyo.