Logo d'ateneo Unibo Magazine

Alma In 100 per Alma Mater Fest 2021

Anche quest'anno, durante la festa di benvenuto organizzata dall'Università di Bologna, ci sarà il concerto dal vivo e in streaming con 100 musicisti che suonano all’unisono. Chi studia o lavora in Unibo, può candidarsi entro il 12 settembre

Durante la festa di benvenuto organizzata dall'Università di Bologna, ci sarà Alma in 100, il concerto dal vivo e in streaming con 100 musicisti che suoneranno tutti insieme, contemporaneamente, un repertorio di brani iconici della storia del Rock (l’esibizione sarà coordinata dal team di Rockin’1000). Dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno l'Alma Mater si prepara ad accogliere la sua comunità in ogni Campus con una giornata ricca di appuntamenti e iniziative, in presenza e diretta streaming. 


Chi studia o lavora in Unibo (studenti, ex studenti, italiani e stranieri, docenti e dipendenti dell’ateneo) può candidarsi sul sito di Rockin'1000 entro domenica 12 settembre alle ore 21.00: è sufficiente compilare un form e inviare un video dove si dimostra che si sa suonare e/o cantare. Coloro che passeranno la selezione riceveranno spartiti, tutorial e istruzioni precise e avranno un mese di tempo per preparare i brani in scaletta. Il risultato sarà presentato in concerto - dal vivo e in streaming - lunedì 11 ottobre ad Alma Mater Fest (la location verrà confermata a breve).

Per il pubblico, l’ingresso alla performance è gratuito e su prenotazione (tutte le modalità saranno presto illustrate sul sito di Almamaterfest). Per i musicisti la partecipazione al progetto è a titolo gratuito e una volta superata la selezione si è dentro la più grande Rock Band del mondo per sempre: questo significa ricevere in anteprima le notifiche per partecipare ai futuri concerti e progetti multimediali di Rockin’1000. Inoltre, i musicisti che parteciperanno al progetto Alma in 100 riceveranno diversi benefit e cioè la possibilità di tesserarsi gratuitamente al CUSB - Centro Universitario Sportivo; la Card Cultura del Comune di Bologna che garantisce ingresso gratuito e sconti in tutti i musei della città; la borraccia Alma Mater. I pasti nelle giornate delle prove e del concerto saranno gratuiti.


Alma in 100 è la band di cento elementi, composta da studenti e lavoratori dell’Università di Bologna: l’esibizione è coordinata da Rockin’1000, progetto nato per invitare i Foo Fighters a Cesena, poi diventato internazionale, oggi si esibisce negli stadi più prestigiosi del mondo. In attesa della data che segna la ripartenza dei grandi eventi firmati Rockin’1000 (in programma il 14 maggio allo Stade de France di Parigi nel 2022), la più grande Rock Band al mondo riparte, finalmente dal vivo, dall’Università di Bologna con un formato ridotto dal punto di vista numerico ma carico di entusiasmo ed energia.