Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bits e Bytes: due nuove collane per 1088press

“Le malattie rare” e “Una bussola dei possibili. Governance mondiale e umanesimo giuridico”: i titoli delle due opere adesso disponibili per il progetto editoriale Unibo

Sono disponibili su 1088press dell'Alma Mater due nuove opere nate per favorire la diffusione di contenuti di alta qualità scientifica, a carattere saggistico.


Bits e Bytes il nome delle collane che, rispettivamente, trattano il tema delle malattie rare e dell'umanesimo giuridico. Più precisamente, Bits con il volume “Le malattie rare” (un’opera miscellanea a cura di Giovanna Cenacchi e firmata dai maggiori esperti attivi sul campo e nella ricerca) si propone come breve ma efficace strumento introduttivo per orientarsi, comprendere e iniziare a muoversi nel vasto panorama delle cosiddette “malattie orfane”.

Bytes
si apre, invece, ai contributi internazionali con il volume “Una bussola dei possibili. Governance mondiale e umanesimo giuridico”, firmato da Mireille Delmas-Marty e curato da Emanuela Fronza e Carlo Sotis, un’acuta riflessione sul diritto e sulla giustizia, sull’umanesimo e sulla centralità della persona (in un periodo nel quale lo strapotere dei big data e della giustizia predittiva sembra togliere spazio all’umanesimo in campo giuridico).

Ogni volume a marchio 1088press è disponibile sia in formato tascabile, prodotto e distribuito da Bononia University Press, sia in versione pdf, scaricabile gratuitamente dal sito, e ora anche nella nuova edizione enhanced, un formato digitale in open access, fruibile gratuitamente online.

Ogni edizione enhanced è stata progettata per offrire nuovi contenuti digitali di arricchimento all’edizione cartacea, oltre a una migliore esperienza di navigazione nelle pagine di ogni volume, con pop-up e link diretti alle note, alle voci di glossario e a nuove fonti di documentazione esterne, con contenuti correlati al testo.