Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Tennis. L'Alma Mater sul podio al 34° Campionato nazionale ANCIU

Tennis. L'Alma Mater sul podio al 34° Campionato nazionale ANCIU

Alla manifestazione promossa dall'Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari, l'Università di Bologna ha gareggiato con diciotto giocatori, divisi in cinque squadre


La squadra dell'Università di Bologna, organizzata dal Circolo CUBo, ha partecipato al 34° Campionato nazionale di tennis ANCIU 2021 (Associazione Nazionale dei Circoli Italiani Universitari). Il campionato si è svolto a Roma dal 25 al 29 agosto, organizzato dal Club dei dipendenti di Roma Sapienza e ospitato nel Circolo Tennis Due Ponti. In quattro giorni di gare, 127 tennisti di 34 squadre, in rappresentanza di 17 atenei, si sono incontrati nei tre tornei in programma: Assoluto Maschile (14 squadre partecipanti), Assoluto Femminile (10 squadre partecipanti), Over 55 Maschile (10 squadre partecipanti).

L'Alma Mater ha gareggiato con una nutrita rappresentativa formata da diciotto giocatori, divisi in cinque squadre: una nel Campionato Assoluto Maschile, due nel Campionato Femminile e due nel Campionato maschile Over 55.

Per l'Assoluto Maschile, la squadra Unibo - composta da Francesco Girotti, Roberto Rizza e Pio Enrico Ricci Bitti - si ferma ai quarti di finale contro la rappresentativa di Perugia e vince il tabellone per il quinto posto.

Nel Campionato Femminile, la prima squadra Unibo, capitanata da Elena Piccolomini con Luciana Sacchetti ed Emma Bellei - Campionesse 2020 - cede lo scettro perdendo in semifinale contro l'Università della Calabria. Chiudono comunque il campionato vincendo la finale per il terzo posto contro l'Università di Teramo.

La seconda squadra femminile Unibo, gemellata con Milano Statale, ha ospitato Luisa De Cola, ora docente a Milano ma tennista Unibo negli anni ’90, quando la sezione tennis CUBo era agli esordi. Insieme a lei, Serenella Bagnarelli ed Elena Bontempi hanno disputato un dignitoso campionato con puro spirito di partecipazione.

Non deludono le due rappresentative Maschili Over 55. La prima squadra, trainata da Andrea Versari, da anni imbattuto in questo circuito, e con il supporto di Mauro Cesarini e Mario Pontieri, mantiene il titolo nazionale battendo in finale, come lo scorso anno, Roma Sapienza con un netto 2-0 dopo i singolari di Versari e Cesarini.

Bene anche la seconda squadra - composta da Antonello Ferluga, Michele Contento e Giovanni Ricci Bitti - che, superato la rappresentativa gemellata Brescia/Catania nei quarti di finale, va in semifinale e chiude il campionato al quarto posto.


Roma La Sapienza si aggiudica la Coppa Athenaeum 2021 per aver totalizzato il miglior punteggio (prima nel campionato Maschile assoluto e seconda negli altri due campionati). Guadagna il secondo posto l'Università della Calabria, mentre l’Università di Bologna quest’anno si accontenta di salire sul podio al terzo posto.

Per la “Coppa dei Campioni”, sfida in un incontro di Doppio Misto tra le vincenti dei campionati Assoluto maschile e Assoluto femminile dell’anno precedente, la coppia schierata dall'Università della Calabria vince contro Elena Piccolomini e Francesco Girotti della squadra Unibo.