Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Uno studente Unibo campione del mondo in Orienteering

Uno studente Unibo campione del mondo in Orienteering

Francesco Mariani ha vinto la medaglia d'oro nei mondiali giovanili di orientamento (Junior World Orienteering Championship – JWOC) in Turchia

Francesco Mariani, studente di Scienze Statistiche dell'Alma Mater ha vinto i mondiali giovanili di orientamento (Junior World Orienteering Championship – JWOC), nella specialità “sprint”.

L’orienteering è uno sport che mette insieme doti sportive e capacità di ragionamento: consiste nello svolgimento, di corsa, di un tracciato/mappa su un terreno con dei punti di controllo che vanno svolti nella sequenza indicata. L’obiettivo è completare il percorso nel minor tempo possibile scegliendo il tracciato migliore. Il programma della gara, la cui partecipazione è riservata alle squadre nazionali che sono membri della Federazione Internazionale di Orientamento, include: una gara sprint, una gara middle individuale, una gara long individuale e una gara a staffetta.

Francesco Mariani originario di Perugia, è iscritto al secondo anno di Scienze Statistiche dell'Alma Mater, curriculum bio-demografico.

Atleta dall’età di 7 anni, si è appassionato all'orienteering, sport di famiglia, che ha iniziato a coltivare con maggiore impegno nel corso degli ultimi cinque anni. Convocato, nel 2017, alla nazionale giovanile, oggi è arrivato a un grandissimo risultato.

"Ancora non ci credo. - commenta così Francesco - Per me è impensabile essere campione del mondo junior. Nel futuro continuerò sicuramente su questa strada e cercherò di fare sempre meglio per magari raggiungere grandi soddisfazioni anche nella categoria assoluta".