Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Corsi di studio internazionali in lingua inglese: proposta di ammissioni...

Corsi di studio internazionali in lingua inglese: proposta di ammissioni anticipate

A partire dall'a.a. 2022/2023 potrebbe essere sperimentata l'anticipazione delle procedure di ammissione ai corsi di studio internazionali in lingua inglese

Con l'obiettivo di fornire agli studenti internazionali le informazioni sulla propria offerta formativa e le procedure da seguire nei tempi giusti per la scelta, l’Ateneo, che da tempo fornisce precocemente a questo target le informazioni sui passi da seguire e la documentazione da reperire in tempo per le iscrizioni, ha proposto al Senato Accademico di attivare la sperimentazione sull'anticipo delle ammissioni.

Se dal punto di vista della promozione infatti l'obiettivo è stato raggiunto, per quanto riguarda le procedure di ammissione, invece, esiste ancora una notevole variabilità da corso a corso nei tempi e nelle modalità che ne rende difficile la comunicazione e mette a rischio l’effettivo reclutamento e l’immatricolazione degli studenti internazionali.

Al Senato Unibo è stata quindi proposta, ottenendo parere favorevole, la sperimentazione per l’anticipo delle ammissioni ai corsi di studio internazionali nell’a.a. 2022/23, a condizione che i Dipartimenti compiano tutti i passi previsti per i corsi che intendono aderire, anticipando l’apertura della prima finestra di presentazione delle candidature per l’a.a. 2022/23 a novembre 2021 con avvio delle immatricolazioni (per gli studenti in possesso dei requisiti previsti dai regolamenti e ordinamenti vigenti) e possibile pagamento della prima rata dal 1° febbraio 2022.