Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Più tempo per lo studio a Imola, negli spazi Unibo e alla Biblioteca comunale

Più tempo per lo studio a Imola, negli spazi Unibo e alla Biblioteca comunale

Ampliati gli orari di apertura per le sale di Palazzo Dal Pero e degli spazi della Biblioteca comunale di Imola


La sede di Imola dell’Università di Bologna e la Biblioteca comunale di Imola ampliano gli orari di apertura degli spazi per lo studio. Nella sede dell'Alma Mater di Palazzo Dal Pero, le sale studio resteranno aperte il lunedì e il martedì dalle 8,30 alle 19, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 fino alle 22, e il sabato dalle 9 alle 18,45. Le sale della Biblioteca Comunale di Imola saranno aperte invece il lunedì dalle 8,30 alle 13, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 18,45 e il sabato dalle 8,30 alle 13, con un'ulteriore apertura serale prevista per il martedì dalle 20 alle 22.

"Dopo un periodo così difficile, mentre si lavora ai progetti strategici, e senza dimenticare che il consolidamento dell’esistente richiede un grande lavoro quotidiano, abbiamo pensato che dare più tempo per lo studio e la socialità alla comunità degli studenti potesse essere quel segnale di serio impegno e di vicinanza da loro atteso", dichiara la professoressa Patrizia Tassinari, delegata del Rettore a Referente accademico della Sede di Imola dell'Università di Bologna. "È sotto gli occhi di tutti quanto Imola e l’Alma Mater abbiano sempre più creduto l’una nell’altra con il preminente obiettivo di dare opportunità ai giovani, senza dimenticare le sinergie e le collaborazioni con il comparto produttivo e le altre eccellenze del territorio venutesi a determinare; siamo fiduciosi che molte altre novità in termini di servizi agli studenti ci attendano, e questo non può che renderci orgogliosi".

L’Alma Mater è presente a Imola dal 1997. Da allora ha preso avvio un percorso che ha visto l’attivazione di corsi di laurea facenti capo alle aree di Agraria, Farmacia e Medicina e Chirurgia, cui si sono aggiunte corsi di alta formazione e master offerti anche da Ingegneria, Architettura, Veterinaria. Da quest’anno anche corsi di laurea dell’area di ingegneria sono ad Imola, per un totale di circa mille studenti. Tanto impegno per l’attivazione di progetti formativi di grande attualità e distintività. E la tensione alla crescita è costante e si spinge fino al terzo livello della formazione, con il dottorato di ricerca in “Salute, sicurezza e sistemi del verde”. Un dottorato che vince la sfida della interdisciplinarietà, trasversalità ed innovatività, e con un incremento del 50% dei giovani ricercatori “arruolati” sempre più attrae giovani molto qualificati dall’estero.