Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Rimini, Fano, Forlì: nuovi spazi per la didattica e per la ricerca

Rimini, Fano, Forlì: nuovi spazi per la didattica e per la ricerca

Nuove aperture e lavori in corso al Campus di Rimini, al Fano Marine Center e al Campus di Forlì: inaugurato un laboratorio informatico, in arrivo sale studio, aule didattiche e nuovi laboratori


Il taglio del nastro del nuovo laboratorio informatico al Campus di Rimini


Un nuovo laboratorio informatico e nuovi spazi in fase di realizzazione al Campus di Rimini, la ripartenza del Fano Marine Center, ma anche le ultime novità sul fronte dell’edilizia universitaria al Campus di Forlì. Continuano a passo spedito i lavori di rinnovamento e ampliamento delle sedi dell’Alma Mater in Romagna.

Pochi giorni fa, il rettore Francesco Ubertini ha visitato al Campus di Rimini il cantiere dell’edificio ex Arpa, in piazza Malatesta, dove nasceranno una nuova sala studio, una nuova palestra gestita dal Cusb e la nuova sede di Uni.Rimini. Oltre a quest’area, dove i lavori sono in corso, un nuovo cantiere è in programma, inoltre, nella sede ex CUP, in via Circonvallazione Occidentale, dove sarà ricollocato il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

È già attivo invece – inaugurato dal Rettore nel corso della sua visita riminese – il nuovo laboratorio informatico all’interno del complesso Leon Battista Alberti: un intervento del valore di oltre 400 mila euro che si è sviluppato su 560 metri quadrati.

Dopo Rimini, il Rettore ha fatto tappa poi a Fano, dove proseguono i lavori per la riqualificazione del Fano Marine Center, il laboratorio di ricerca congiunto per lo studio della biodiversità e delle biotecnologie marine che coinvolge l’Università di Bologna, l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, l’Università Politecnica delle Marche, la Stazione Zoologica Anton Dohrn e il CNR.

Sono già attivi gli spazi di coworking, che ospitano i ricercatori delle diverse istituzioni coinvolte, e presto saranno in funzione anche i nuovi laboratori di ricerca. Per il prossimo anno, poi, sarà completato l’allestimento del nuovo Acquario e del Museo del Mare, che saranno aperti al pubblico.

Nel frattempo, l’edilizia universitaria in Romagna prosegue anche al Campus di Forlì. Mentre sono in corso i lavori per la riconversione del padiglione Sauli-Saffi all’ex ospedale Morgagni (avviati dal Rettore pochi mesi fa), l’attenzione si è sposta sullo sviluppo del Polo Aeroportuale. In quest’area – grazie ad un accordo tra Alma Mater, Serinar e Comune di Forlì – è stato acquisito un nuovo edificio in via Cicognani e, in questi giorni, sono già stati trasferiti alcuni laboratori legati all’aeronautica. Inoltre, nella nuova sede di via Montaspro (ex ENAV) si sta ora lavorando per allestire cinque nuove aule didattiche (per un totale di 610 posti) e un laboratorio informatico da 68 posti. Nell’edificio è inoltre presente uno studentato che ER.GO attiverà nei prossimi mesi.