Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l'impegno dell'Alma Mater

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l'impegno dell'Alma Mater

L'Ateneo ha organizzato una serie di iniziative, a Bologna e nei suoi Campus, per promuovere una comunità più circolare e sensibilizzare quante più persone a intraprendere comportamenti per prevenire la produzione di rifiuti

Anche l'Alma Mater partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, giunta alla tredicesima edizione e dedicata, quest’anno, al tema delle “Comunità circolari”.

Per sensibilizzare la comunità a intraprendere comportamenti per prevenire la produzione di rifiuti, gli studenti del Green Office dell’Alma Mater (GOAL), in collaborazione con l’associazione studentesca UniversiRà, saranno presenti per tutta la settimana con punti informativi a Bologna e nei Campus della Romagna (la mappa completa di luoghi e orari per incontrare gli studenti del GOAL è disponibile sul sito Multicampus Sostenibile. La comunità studentesca potrà confrontarsi su moltissimi temi come la riduzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti, e scoprire le azioni di riduzione dei rifiuti attuate dall’Ateneo.

Tra gli appuntamenti in programma, giovedì 25 novembre, dalle 9 alle 11, si svolgerà un'azione collettiva "CAMPIONIamo il litterING urBanO": le studentesse e gli studenti di Ingegneria dell’Università di Bologna, insieme alla prof.ssa Alessandra Bonoli, si ritroveranno presso il cortile e il giardino della sede di via Risorgimento, 2 a Bologna, per un’ipotetica gara a squadre sullo studio del littering urbano. Ciascuna squadra sarà dotata di sacchetti per la raccolta di tutti gli oggetti che vengono comunemente dispersi nelle vie, nei cortili e nei giardini delle nostre città. Le squadre si sfideranno in merito alle quantità raccolte e alla tipologia di rifiuto.

Da Ingegneria, poi, partirà una “staffetta” che vedrà impegnati ogni mese gli studenti e le studentesse di altri dipartimenti, scuole e campus dell’ateneo bolognese, con un ideale passaggio di testimone a rappresentare l’impegno civile e ambientale delle nuove generazioni.

La partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dell’Alma Mater si raccorda agli eventi organizzati da altri Atenei della RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.