Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Libri Extra Moenia. Abitare il territorio della regione vesuviana

Extra Moenia. Abitare il territorio della regione vesuviana

Autore: A cura di Antonella Coralini

Editore: Scienze e Lettere

Dalle cose alle persone: città e territori nel mondo romano. Da una lunga tradizione di ricerca dell’Alma Mater il prodotto più recente della scuola bolognese di Archeologia classica

Extra moenia. Abitare il territorio della regione vesuviana è la raccolta di studi che il Programma Vesuviana dell'Università di Bologna, grazie al lavoro della prof.ssa Antonella Coralini, responsabile del Programma e curatrice del volume, ha dedicato al tema del rapporto fra città e territorio nel mondo romano, con focus su quello che per l’archeologia classica resta uno dei contesti di lavoro più ricchi e complessi, la regione ai piedi del Vesuvio.

La casa editrice Scienze e Lettere lo ha scelto per inaugurare la nuova collana Vesuviana. Ricerche e Studi, che, diretta da Helga Di Giuseppe e da Antonella Coralini, raccoglie l’eredità di quella omonima già pubblicata da Ante Quem per il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dal 2007 al 2018.

Extra moenia raccoglie contributi dedicati alle diverse componenti dell’archeologia dell’abitare, intesa in senso molto lato, nella regione vesuviana, con focus sull’età romana: l’organizzazione del territorio, le attività produttive, le reti commerciali, i contesti d’uso.

Fra i casi di studio presi in esame, anche la grande villa maritima di Villa Sora, alla quale il Programma Vesuviana ha dal 2016 dedicato in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei. un progetto di ricerca che nel suo primo lustro di vita ha accolto decine di studenti del nostro Ateneo.