Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport CUSB. I nuovi campi da padel al Centro Universitario Record

CUSB. I nuovi campi da padel al Centro Universitario Record

Inaugurati due nuovi campi di altissima qualità, dotati di apposita copertura per giocare sia in inverno che in estate. In programma corsi sia per principianti che di livello avanzato, con tariffe speciali riservate a studenti, dipendenti e personale dell’Alma Mater

Il Cus Bologna, l’Università, il padel e un nuovo presidente del Comitato per lo sport universitario: ci sono molte storie che in questi giorni si incontrano e raccontano come i progetti legati allo sport e all’impiantistica siano sempre più un asset per l’Alma Mater. Partiamo proprio da Alessandro Bortolotti, 59 anni, che insegna Pedagogia a Scienze Motorie ed è stato nominato dal Rettore Molari come presidente del Comitato per lo sport universitario.

Gioca in casa, Bortolotti, perché del CUSB - per quello che concerne l’atletica leggera - è stato negli anni atleta, allenatore, dirigente. Praticamente una bandiera. “Diciamo - racconta - che il Cus Bologna mi ha formato. E adesso tornerò a occuparmene in forma diversa ma la storia non si cancella, e con questa l’importantissimo lato affettivo”. Che va di pari passo con l’incarico istituzionale che gli consente di ritrovare tante persone. E, in casa Cus Bologna, un nuovo sport: il padel. “Si tratta di un segnale importante, ma anche di un tratto distintivo del CUSB, che è sempre al passo con i tempi. Il padel è lo sport del momento? I numeri dicono questo, così come le richieste. E il Cus Bologna risponde nel migliore dei modi, intercettando, grazie ai nuovi campi della Record, le richieste che arrivano dagli studenti e dalla comunità”.

Bortolotti è molto soddisfatto anche della pista di atletica, inaugurata di recente presso il Centro Universitario Terrapieno: “Bella davvero - dice sorridendo - magari l’avessimo avuta noi ai nostri tempi. Comunque è un bel binomio: atletica e padel. Grazie all’Università, il Cus Bologna dà risposte all’esigenza che si avverte in città in materia di impianti, non scordando il suo passato con la pista l’atletica, ma nello stesso tempo guardando avanti, al futuro, con il padel”.

Il padel è davvero lo sport del momento. Lo giocano tutti, a partire dal ct della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini, che spesso viene a Bologna. Lo gioca anche il ct della Nazionale spagnola di basket, che sarebbe poi anche il coach della Virtus Bologna, Sergio Scariolo. Così il Cus Bologna sempre all’avanguardia sia nelle proposte sportive che nell’ammodernamento degli impianti apre nel Centro Universitario Record due nuovi campi da padel di altissima qualità, dotati di apposita copertura per giocare sia in inverno che in estate. Sono previsti corsi per principianti, in modo da avvicinarsi e prendere confidenza con la disciplina, e anche di livello più avanzato; sarà anche possibile prenotare lezioni per affinare la propria tecnica o il semplice affitto dei campi. Non mancheranno le tariffe speciali riservate a studenti, dipendenti e personale dell’Alma Mater.