Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Agli autori del docufilm "Una cattedra per Laura Bassi" il Premio per la...

Agli autori del docufilm "Una cattedra per Laura Bassi" il Premio per la Comunicazione Scientifica 2021

Le ideatrici del documentario Raffaella Simili e Miriam Focaccia, insieme al regista Alessandro Scillitani, hanno ricevuto il riconoscimento assegnato dalla Società Italiana di Fisica


La professoressa emerita dell'Alma Mater Raffaella Simili, Miriam Focaccia, ricercatrice del Centro Ricerche Enrico Fermi di Roma, e il regista Alessandro Scillitani hanno vinto il Premio per la Comunicazione Scientifica 2021 della Società Italiana di Fisica.

Il riconoscimento, destinato "a uno o più Soci che negli ultimi cinque anni abbiano effettuato o promosso un'importante attività di diffusione e comunicazione della cultura scientifica", è stato assegnato "per l'ideazione e la realizzazione del docufilm “Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732”, che ha diffuso e reso fruibile al grande pubblico l'opera e la figura della fisica Laura Bassi, eccezionale pioniera della fisica sperimentale del Settecento". Il premio sarà assegnato nel corso del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica in programma dal 13 al 17 settembre.

Il docufilm "Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732" è stato realizzato per il programma televisivo "Italiani", contenitore di documentari dedicati alle biografie di italiani illustri, prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli.

Ideato da Raffaella Simili e Miriam Focaccia, con la regia di Alessandro Scillitani, il documentario illustra in maniera estremamente vivace il percorso di vita di Laura Bassi, facendo ricorso a una sceneggiatura dinamica e creativa attraverso ricostruzioni in costume, interviste ad esperti, animazioni, letture di documenti originali. Al racconto biografico si alternano sequenze poetiche di alcuni significativi momenti di vita, scientifici e familiari; il tutto nei luoghi di Bologna che furono teatro della sua vita: l’Archiginnasio, l’Istituto delle Scienze, Palazzo d’Accursio e le vie della città a cui Laura Bassi ha donato lustro.