Il professore emerito dell’Università di Bologna Silviero Sansavini ha ricevuto la cittadinanza onoraria del comune di Grizzana Morandi per il suo impegno scientifico volto a valorizzare i prodotti agricoli dell'Appennino e per il fondamentale contributo dato alla riscoperta e alle prospettive della biodiversità di questo territorio.
Il riconoscimento è stato consegnato durante il consiglio comunale dal sindaco di Grizzana Morandi Franco Rubini. "Nel corso degli anni, con grande tenacia, determinazione e professionalità - si legge nelle motivazioni - il Professore Emerito dell’Università di Bologna Silviero Sansavini, coadiuvato sapientemente dai sui collaboratori, ha saputo con le sue doti umane e autorevolezza scientifica, coinvolgere, oltre al proprio dipartimento dell'Università di Bologna, altri importanti Istituti, concentrando le ricerche e gli studi sulla biodiversità presente su questi monti e su quella civiltà contadina che nei secoli ha modellato il paesaggio, piantando, coltivando, trasformando. Attraverso un percorso molto accurato sono stati riscoperti gli antichi frutti tipici, oramai spesso dimenticati e sono stati studiati, divulgati e valorizzati".
A lungo professore ordinario di Frutticoltura all'Alma Mater, Sansavini è stato direttore del Dipartimento di Colture Arboree e dell’annesso Centro Miglioramento Varietale in Frutticoltura, oltre che coordinatore del Dottorato di ricerca in Colture arboree e agrosistemi forestali, ornamentali e paesaggistici e della Sezione di Colture Arboree dell’AUB – Azienda Agraria Università di Bologna.
Dalle sue indagini sulle caratteristiche ambientali, botaniche e della frutticoltura nell'Appennino è emersa con particolare rilevanza la riscoperta di una delle vere e proprie eccellenze di questo territorio: la mela rosa romana. Gli studi realizzati hanno permesso di ritrovare il sapore di questa antica varietà e di metterne in luce le peculiari proprietà antiossidanti e nutriceutiche.