Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Anatomia 3D ai laboratori didattici di Medicina nel Campus di Forlì

Anatomia 3D ai laboratori didattici di Medicina nel Campus di Forlì

Grazie all'Anatomage Table, gli studenti possono esercitarsi con uno strumento digitale che permette che un livello di accuratezza e precisione pari all’anatomia reale e senza precedenti

Gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia attivo al Campus di Forlì dell'Università di Bologna possono esercitarsi utilizzando l'Anatomage Table, l'unico sistema di anatomia umana reale 3D. Lo strumento si trova nel laboratorio di anatomia che è ospitato nel Padiglione “Valsalva” dell’Ospedale Morgagni - Pierantoni di Forlì e permette di visualizzare l’anatomia umana esattamente come se si trattasse di un cadavere reale: un sistema touch screen che si presenta come un lettino operatorio.

Le singole strutture del corpo sono dettagliatamente ricostruite in 3D, con un livello di accuratezza e precisione pari all’anatomia reale e senza precedenti, e possono anche essere sezionate in 3D, esaminando virtualmente quattro cadaveri congelati, scansionati e riprodotti in digitale. Questo consente di ottenere ricostruzioni reali, maneggiabili tridimensionalmente, delle diverse parti del corpo umano, per fare autopsie con un livello di esplorazione e di apprendimento dell’anatomia umana oltre quello che qualsiasi altro modello dal vivo potrebbe offrire, benché si affianchi comunque all’anatomia settoria classica.

L’Anatomage Table e tutta la strumentazione presente nei laboratori didattici del corso di Medicina del Campus di Forlì, sono stati acquistati grazie ai finanziamenti degli enti di sostegno, dei finanziatori privati e dei partner locali del progetto di Medicina in Romagna.