Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Assegnato ad Alberto Credi il Netherlands Supramolecular Scholar Award 2021

Assegnato ad Alberto Credi il Netherlands Supramolecular Scholar Award 2021

Il professore del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" premiato dal Research Center for Functional Molecular Systems per il suo contributo - riconosciuto a livello internazionale - alla costruzione di macchine molecolari di dimensioni nanoscopiche

Alberto Credi, professore al Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell'Università di Bologna, ha ricevuto il Netherlands Supramolecular Scholar Award 2021. Assegnato ogni due anni dal Research Center for Functional Molecular Systems (FMS), il riconoscimento premia giovani scienziati che hanno ottenuto risultati di rilievo nel campo della chimica supramolecolare.

Il professor Credi è stato premiato per i suoi studi sui sistemi molecolari controllati dalla luce, e in particolare per il suo contributo - riconosciuto a livello internazionale - alla costruzione di macchine molecolari di dimensioni nanoscopiche. Premiate con il Nobel per la Chimica nel 2016, le macchine molecolari sono in grado di convertire l’energia proveniente da una sorgente in movimenti nanometrici controllati e sono oggi uno dei risultati più eclatanti delle nanotecnologie.

Alberto Credi è il direttore scientifico del CLAN - Center for Light Activated Nanostructures, un laboratorio congiunto dell’Università di Bologna e del CNR, ed è Principal Investigator dell'ERC Advanced Grant LEAPS - Light effected autonomous molecular pumps.

Grazie a questo riconoscimento, il professor Credi sarà ora invitato a partecipare ad una serie di conferenze per presentare i risultati dei suoi studi in diverse università dei Paesi Bassi.