Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Certificazione verde COVID-19 all'Università di Bologna

Certificazione verde COVID-19 all'Università di Bologna

In base al decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, a partire dal 1° settembre, sia il personale universitario che gli studenti e le studentesse devono esserne in possesso e sono tenuti ad esibirla


Dal 1° settembre e fino al 31 dicembre 2021, studenti e studentesse dell'Università di Bologna e tutto il personale universitario devono essere in possesso e sono tenuti a esibire la Certificazione verde COVID-19.

A stabilirlo è il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, con cui il Governo ha adottato nuove disposizioni in vista dell’avvio del prossimo anno accademico, alla luce dell’attuale quadro epidemiologico e dell’andamento del piano vaccinale.

Il decreto legge stabilisce che, nell’anno accademico 2021/2022, le attività didattiche e curriculari delle università siano svolte prioritariamente in presenza e che, a decorrere dal 1° settembre 2021, il personale universitario (docenti, tecnici, amministrativi e altro personale comunque denominato) e la comunità studentesca universitaria debbano possedere e siano tenuti a esibire la Certificazione verde COVID-19.

Per questo, a partire dal 1° settembre 2021 fino al 31 dicembre 2021, studenti e studentesse dell'Alma Mater per partecipare alle attività didattiche e curriculari in presenza dovranno essere in possesso della Certificazione verde COVID-19. Inoltre, sempre a partire dal 1° settembre 2021 fino al 31 dicembre 2021, anche tutto il personale universitario (docente, ricercatore, tecnico amministrativo, il personale dirigente, i CEL, gli operai agricoli e tutti i soggetti coinvolti nelle attività universitarie) dovrà essere in possesso della Certificazione verde COVID-19.

L’obbligatorietà della certificazione verde COVID–19 non si applica a quanti sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.

Restano comunque in vigore le misure adottate dall’Università di Bologna per permettere il proseguimento delle attività universitarie in sicurezza. Come già deliberato dagli Organi Accademici, le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista, attraverso le modalità già sperimentate nel precedente anno accademico.