Logo d'ateneo Unibo Magazine

Corso di formazione per insegnanti sullo stragismo

Promosso dal Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale - CISAC del Dipartimento di Scienze dell'Educazione Unibo, si svolgerà da febbraio a maggio e tratterà il rapporto storia-memoria, l’educazione alla cittadinanza attiva e democratica, l’uso pubblico della storia, la public history

Foto Gaggioli dal sito Mappe di memoria

In partenza lunedì 22 febbraio, la seconda parte del corso di formazione per insegnanti "Le stragi nella storia. Approcci didattici tra narrazioni, rappresentazioni e public history", promosso dal Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità culturale - CISAC del Dipartimento di Scienze dell'Educazione Unibo, in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Teatro dell’Argine.

Sette incontri online, gratuiti (per iscriversi, è necessario compilare il form), fatti di webinar e workshop con l'obiettivo di fornire agli insegnanti, con un approccio innovativo e interdisciplinare, conoscenze, strumenti e metodologie per affrontare i temi dello stragismo in un’ottica di educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità e all’empowerment. Fra i diversi temi: il rapporto storia-memoria, l’educazione alla cittadinanza attiva e democratica, l’uso pubblico della storia, la public history.

Il programma prevede: lunedì 22 febbraio, alle 16.30, il corso dal titolo "Raccontare una strage al tempo della post-verità: teatro e cittadinanza", a cura di Federica Zanetti - con Micaela Casalboni (attrice, Compagnia Teatro dell’Argine); lunedì 1 marzo, alle 16.30, "Raccontare una strage al tempo della post-verità: la ricerca in archivio, i documenti e il racconto sulla carta stampata", a cura di Cinzia Venturoli - con Ilaria Moroni (direttrice dell’Archivio Flamigni) e Benedetta Tobagi (giornalista e scrittrice); lunedì 8 marzo, alle 16.30, "Raccontare una strage al tempo della post-verità: le graphic novel", a cura di Cinzia Venturoli - con Alex Boschetti (sceneggiatore e scrittore); lunedì 22 marzo, alle 16.30, "Raccontare una strage al tempo della post-verità: parole e musica", a cura di Federica Zanetti - con Alessio Lega (cantautore) e Guido Baldoni (musicista); lunedì 29 marzo, alle 16.30, "Raccontare una strage al tempo della post-verità: la televisione e la letteratura", a cura di Cinzia Venturoli - con Carlo Lucarelli (scrittore, sceneggiatore); lunedì 12 aprile, alle 16.30, "Il trekking virtuale": il percorso si concluderà con un trekking urbano a Bologna dedicato ai luoghi della memoria, con l’ascolto dei testimoni, per l’utilizzo didattico e divulgativo in progetti di public history legati alla storia degli anni Settanta. Il trekking sarà virtuale a causa delle condizioni sanitarie. Incontro a cura di Cinzia Venturoli.

Per l'ultimo incontro, giovedì 6 maggio, alle 16.30, è previsto un seminario in occasione del quarantesimo anniversario della costituzione dell’associazione fra i famigliari delle vittime, aperto e a frequenza libera in cui riflettere sul ruolo dell’Associazione riaspetto alla memoria e all’educazione alla cittadinanza.

Le stragi nella storia. Approcci didattici tra narrazioni, rappresentazioni e public history

dal 22 Febbraio al 6 Maggio 2021

ore: 16:30

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Corso di formazione, tra webinar e workshop per insegnanti sui temi della narrazione attraverso i linguaggi dei documenti, del giornalismo, delle graphic novel, della musica, del teatro e della letteratura

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 febbraio

Allegati