Si aprono con una conferenza dell'artista giapponese Yukie Osumi le attività della Cattedra sulla Bellezza "Mokichi Okada", nata grazie ad un accordo tra l'Università di Bologna e la Fondazione Mokichi Okada e ospitata al Centro Internazionale di Studi Umanistici "Umberto Eco" e al Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater.
L'appuntamento è in programma per mercoledì 31 marzo, alle 11, online sulla piattaforma Zoom. L'intervento di Yukie Osumi si intitola "The Japanese Metalwork and My Work. History, Techniques, Characteristics Nunome Zogan techniques: color". Proprio il colore è infatti il tema del primo ciclo di conferenze - "Sulla Bellezza: il Colore" - promosso dalla Cattedra sulla Bellezza "Mokichi Okada".
L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini, del direttore del MOA (Museum of Art di Atami, Giappone) Yasu Saito, del direttore del CUE - Centro "Umberto Eco" Costantino Marmo e di Patrizia Violi, direttrice della Cattedra "Mokichi Okada".
Yukie Osumi è un'artista nota per il suo stile individuale nella lavorazione dei metalli, che prevede un'integrazione tra diverse tecniche. Nel 2010 è stata insignita dal governo giapponese della Medal of Honor with Purple Ribbon, e nello stesso anno ha ricevuto il Mokichi Okada Award dal MOA Museum of Arts. Nel 2015 è stata nominata "Living National Treasure" dal governo giapponese: prima donna a ricevere questo titolo nel campo della lavorazione dei metalli.
La Cattedra Mokichi Okada sulla Bellezza è un'iniziativa pensata per approfondire il concetto di bellezza in tutte le sue espressioni, in particolare l’impatto sulle persone e le comunità e la sua importanza per migliorare il benessere e la pace nella società. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza sull'importanza della bellezza all'interno delle diverse culture e di come questa migliori la qualità della vita.