Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Luciano Floridi laureato ad honorem all'Università di Skövde

Luciano Floridi laureato ad honorem all'Università di Skövde

L'ateneo svedese ha consegnato il riconoscimento allo studioso, professore all'Università di Bologna e all'Università di Oxford, per il suo impegno nell'ambito della "digitalizzazione per lo sviluppo sostenibile"

Luciano Floridi, professore di Sociologia della comunicazione all'Università di Bologna e di Filosofia ed etica dell'informazione all'Università di Oxford, ha ricevuto una Laurea ad honorem in Informatica dall'Università di Skövde (Svezia) per il suo impegno nell'ambito della "digitalizzazione per lo sviluppo sostenibile".

"Sono profondamente onorato da questo riconoscimento", ha dichiarato Floridi. "L'Università di Skövde è in prima linea nella didattica e nella ricerca in alcuni dei campi più importanti per la società dell'informazione, come la scienza dei dati, la bioinformatica e i computer game studies: è un privilegio entrare a far parte di una comunità così vivace".

Studioso di fama mondiale, esperto di filosofia ed etica dell’informazione, Luciano Floridi è un autorevole punto di riferimento negli studi sulle implicazioni etiche, sociologiche e normative delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. All'Università di Bologna si occupa di molteplici tematiche in chiave interdisciplinare, come il rapporto tra etica, diritto, big data, intelligenza artificiale, e social media. È inoltre professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’Informazione e Direttore del Digital Ethics Lab dell’Oxford Internet Institute, all’Università di Oxford, e Turing Fellow presso l’Alan Turing Institute.