Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Luciano Giunchedi

Lutto in Ateneo. E' scomparso il prof. Luciano Giunchedi

Docente di Patologia vegetale ed Epidemiologia e previsione delle malattie delle piante, ha insegnato all'Alma Mater per tutta la sua carriera accademica

Si è spento, il 27 febbraio, il prof. Luciano Giunchedi, docente di Patologia vegetale ed Epidemiologia e previsione delle malattie delle piante, professore ordinario dalla metà degli anni 90 presso l’Alma Mater, dove si era laureato ed ha prestato servizio per tutta la sua carriera accademica.

L’attività di ricerca del prof. Giunchedi, concretizzata in alcune centinaia di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è stata imperniata nel campo della diagnosi e dell’epidemiologia delle malattie causate da virus, viroidi e fitoplasmi, in primo luogo dei fruttiferi, ma anche di importanti piante ortive; tra le principali ricerche si possono ricordare gli importanti contributi innovativi dati allo studio dei meccanismi di diffusione e alle possibili forme di controllo di malattie a forte impatto economico come la rizomania della bietola, la vaiolatura ad anello delle drupacee e la moria del pero; da ricordare anche la pubblicazione di 2 testi universitari, uno in collaborazione con i più importanti fitovirologi italiani, , l’altro ancora oggi considerato una pietra miliare nel settore anche per il suo ricco patrimonio iconografico.

Le sue ricerche, accompagnate da acutezza di visione e da una profonda conoscenza delle problematiche agricole, nelle sue varie sfaccettature, gli avevano inoltre conferito una, unanimemente riconosciuta autorevolezza nel settore, in Italia e soprattutto all’estero.

I suoi allievi e la comunità scientifica lo ricordano, infine, come una persona di rara umanità e gentilezza, in grado di comunicare dedizione al metodo scientifico e passione, in una materia così complessa, a giovani colleghi e a numerosi studenti, molti dei quali attualmente svolgono ruoli importanti in strutture pubbliche e private legate al mondo agricolo.