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Tecnologie digitali per lo studio delle scritture antiche: al via il progetto ENCODE

Coordinato dall’Università di Bologna, il progetto definirà le competenze digitali oggi fondamentali per l’insegnamento e l’apprendimento delle scritture dell’antichità, sperimentando nuovi moduli didattici e approcci innovativi


Scritture antiche e tecnologie digitali. Il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna è alla guida di ENCODE, un nuovo progetto europeo pensato per offrire a chi ha una formazione umanistica le competenze tecnologiche fondamentali per l’insegnamento e l’apprendimento delle scritture dell’antichità: una serie di strumenti oggi più che mai necessari sia per lo studio, che per la ricerca, che per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il primo evento di ENCODE si svolgerà a Bologna dal 25 al 29 gennaio, in collaborazione con The International Digital Epigraphy Association (IDEA), e sarà dedicato all’epigrafia digitale greca e latina. Lunedì 25 è in programma una conferenza internazionale per presentare le nuove competenze oggi necessarie ai laureati in corsi che si occupano di questi temi, e per riflettere su nuove strategie ed opportunità per l’insegnamento e l’apprendimento delle scritture antiche.

Dal 26 al 29 gennaio è in programma invece un workshop che offrirà a studenti, laureati, docenti ed esperti la possibilità di conoscere da vicino ed imparare ad utilizzare alcuni degli strumenti digitali più utili per studiare oggi le scritture dell’antichità. L’annuncio del workshop ha riscosso un grande successo, raccogliendo richieste di partecipazione da 17 diversi paesi per un totale di 49 istituzioni coinvolte.

"Con ENCODE vogliamo arrivare a definire quali sono oggi le competenze digitali necessarie per gli studenti e i laureati dei corsi di studio che si concentrano sul patrimonio culturale scritto", spiega la professoressa Alice Bencivenni, che coordina il progetto. "Inoltre, vogliamo ideare e sperimentare moduli didattici innovativi e personalizzabili per rinnovare l'approccio allo studio del patrimonio culturale, sia in senso partecipativo che con una prospettiva interculturale".

Finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ Strategic Partnership for Higher Education, il progetto ENCODE (Bridging the <gap> in Ancient Writing Cultures: ENhance COmpetences in the Digital Era) ha tre obiettivi principali. Prima di tutto, promuovere approcci digitali collaborativi, partecipativi e interculturali al patrimonio scritto dell'antichità definendo nuovi profili professionali e strategie per formare laureati qualificati. Inoltre, rafforzare la cooperazione tra istituti di istruzione superiore e istituzioni culturali, fornendo loro una serie di servizi di supporto. Infine, ma non meno importante, soddisfare le esigenze di apprendimento dei laureati nel campo delle competenze digitali altamente specializzate applicate allo studio alle scritture antiche di Europa, Asia e Africa attraverso moduli didattici innovativi.

"Tra gli obiettivi di ENCODE c'è anche la creazione di una guida completa ai moduli didattici su questi temi, compreso un MOOC, per rafforzare l'importanza della formazione digitale innovativa", spiega il professor Mark Depauw, che coordina il team di progetto a Leuven. "Inoltre, vogliamo realizzare una piattaforma per connettere i laureati nei corsi dedicati alle scritture dell’antichità con professionisti e rappresentanti di istituzioni e imprese del settore, come musei, editori, biblioteche".

Coordinato dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, il progetto ENCODE coinvolge altre cinque università partner – Julius Maximilian Universität Würzburg (Germania), Katholieke Universiteit Leuven (Belgio), Università degli Studi di Parma, Universität Hamburg (Germania), Universitetet I Oslo (Norvegia) – e numerosi partner associati appartenenti all’ambito delle digital humanities della papirologia e dell’epigrafia digitale.

ENCODE Project Conference

25 Gennaio 2021

ore: 15:00

Evento online su Zoom

Ingresso libero previa iscrizione

In the first ENCODE project Conference, experts on Greek and Latin Digital Epigraphy will discuss about new competences needed by graduates and about teaching and learning strategies and opportunities in the field. Guest Speakers: Gabriel Bodard, John Bodel, Silvia Orlandi, Monica Berti.