Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tornano le visite guidate per scoprire Palazzo Poggi

Aldrovandi e Marsili, i due percorsi in programma ogni domenica di marzo con uno speciale dedicato alle figure femminili, in occasione dell'8 marzo

Verso la primavera con le visite guidate gratuite per scoprire il cuore dell'Università di Bologna. Le domeniche di marzo (6, 13, 20 e 27) saranno dedicate a Ulisse Aldrovandi e Luigi Ferdinando Marsili, le due figure che accompagneranno le passeggiate organizzate dall'Ateneo per conoscere Palazzo Poggi, includendo i Musei, l’aula Carducci, il MEUS, la Biblioteca Universitaria e l’Accademia delle Scienze.

Oltre ai percorsi Marsili e Aldrovandi, in occasione della Festa internazionale della donna (8 marzo), è in programma un percorso dedicato alle figure femminili di Palazzo Poggi, dalle leggendarie docenti medievali alla prima cattedra femminile al mondo, dalle scienziate dell’Istituto settecentesco ai traguardi raggiunti oggi in un Ateneo che sempre più si avvicina all’indispensabile e sacrosanto traguardo della parità di genere. Domenica 20 marzo, inoltre, in occasione dell’equinozio di primavera, il percorso aldrovandiano si concluderà in Orto Botanico.

Per partecipare alle viste guidate è necessario registrarsi sul sito per scegliere il turno (il primo dalle 10.15 alle 12.30, il secondo dalle 11.15 alle 13.30; la visita di martedì 8 marzo prevede un unico turno dalle ore 15.00 alle ore 16.00).

Un'università a forma di Palazzo

dal 6 al 27 Marzo 2022

Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Visite guidate gratuite per scoprire il cuore dell'Università di Bologna attraverso le figure di Ulisse Aldrovandi e Luigi Ferdinando Marsil.

Le visite guidate avranno inizio alle ore 10.15 e alle ore 11:30, il ritrovo è davanti all'ingresso principale di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna, 15 minuti prima dell'inizio della visita. Gli ingressi sono gratuiti, su prenotazione e con Green Pass rafforzato, per gruppi di 30 partecipanti. E' fatto obbligo di indossare la mascherina di protezione individuale.

Tutte le date della rassegna: