Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Pallavolo. Andrea Brogioni nominato direttore tecnico del settore maschile al...

Pallavolo. Andrea Brogioni nominato direttore tecnico del settore maschile al CUSB

L'ex pallavolista e già dirigente della nazionale: “Sono entusiasta di essere un membro del team universitario. Ne ho fatto parte, quando giocavo, come atleta. Mi ci ritrovo ora, in una struttura eccellente. L'Università e lo sport sono due eccellenze, eccomi qua, con fiducia e speranza”

Il CUS Bologna ha nominato Andrea Brogioni dirigente del settore maschile per quanto riguarda il Volley, un ex pallavolista che conosce Bologna ed ha alle spalle un’esperienza di lungo corso e un solido legame con l’Università di Bologna.

“Sono entusiasta - racconta Andrea – di essere un membro del team universitario. Ne ho fatto parte, quando giocavo, come atleta. Mi ci ritrovo ora, in una struttura eccellente. Di più: l’Università e lo sport sono due eccellenze, eccomi qua, con fiducia e speranza. La professionalità c’era anche prima: il volley e il Cus Bologna hanno sempre marciato insieme. Adesso c’è una struttura ancora a più alto livello. Penso alla nostra guida tecnica, Claudio Rifelli, che è una figura con uno spessore internazionale. Al lavoro che sta facendo Veronica Brandi. Vogliamo fare in modo che sempre più ragazzi si avvicinino al volley e dicano sì al Cus Bologna, per crescere, migliorare. La prima volta che ho parlato con Federico Panieri ho subito trovato un’intesa, un feeling. Abbiamo le stesse idee, principi simili, la voglia di lavorare e crescere. Ci siamo prefissati degli obiettivi, certo, ma sappiamo anche che iniziare e vincere subito non è semplice. Abbiamo fissato un percorso: dobbiamo solo lavorare e dare il massimo. E con i ragazzi, ad Ancona, nonostante le difficoltà, siamo partiti con il piede giusto. Ci sono tutte le premesse per fare grandi cose. Il Cus Bologna è un’eccellenza, l’Università di Bologna pure. Lo sport è la mia vita: sono davvero felice e onorato di questo ruolo che mi ha affidato il Cus Bologna”.

Ci saranno gli Europei, a Lodz, prima, però, ci sarà la fase finale dei campionati nazionali universitari. Il Cus Bologna vorrebbe esserci, sia con i ragazzi sia con le ragazze, per portare al Rettore Giovanni Molari i risultati di un progetto di alto livello.

Per quanto riguarda gli ultimi risultati, il Cus Bologna a livello maschile ha battuto il Cus Ancona in trasferta, 1-3 (22-25, 18-25, 25-23, 20-25), mentre le ragazze, impegnate a Parma, sono cadute al tiebreak, 3-2 (26-28, 25-20, 25-19, 19-25, 15-11).